logo

La Prima della Scala 2013: la diretta tv de La Traviata su Rai5

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-12-07

In occasione della prima della Scala, in scena questo pomeriggio, la Rai scende in campo proponendo la diretta dell’evento, a partire dalle ore 17:30 in esclusiva da Rai5, Rai HD sul canale 501 e Radio3. Si tratta dell’evento culturale tra i più importanti dell’anno vedrà protagonisti il direttore d’orchestra Daniele Gatti e il regista Dmitri …

article-post

In occasione della prima della Scala, in scena questo pomeriggio, la Rai scende in campo proponendo la diretta dell’evento, a partire dalle ore 17:30 in esclusiva da Rai5, Rai HD sul canale 501 e Radio3. Si tratta dell’evento culturale tra i più importanti dell’anno vedrà protagonisti il direttore d’orchestra Daniele Gatti e il regista Dmitri Tcherniakov, oltre a Giuseppe Verdi, del quale proprio quest’anno ricorrono i 200 anni dalla nascita.

Saranno così trasmesse oltre tre ore di trasmissione, comprensiva di sottotitoli, durante la quale sarà portata nelle casa degli italiani La Traviata di Verdi. Anche in questa nuova annata, la Rai ha riservato ampia attenzione e cura alle riprese audio e video dell’intero spettacolo, con ben 10 telecamere in alta definizione, due microcamere posizionate sulla scena e 60 microfoni che serviranno per la trasmissione stereofonica in radio e con audio HD 5.1 in TV.

Nel foyer della Scala, ci saranno altre telecamere che garantiranno l’ampia diretta su Rai5, al fine di raccontare ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione. La diretta tv sarà condotta da Michele dall’Ongaro, compositore e protagonista della trasmissione di Rai5, Petruška, dedicata alla musica classica, e dalla giornalista Maria Concetta Mattei.

I due padroni di casa dell’evento, incontreranno prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti. La replica della prima della Scala sarà proposta domani, domenica 8 dicembre alle 10:00 sempre su Rai5.

Potrebbe interessarti anche