logo

Luca Salvadori è morto: incidente mortale in pista, il pilota e youtuber aveva 32 anni

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2024-09-15

Luca Salvadori è morto. Tragedia nel mondo del motociclismo: il pilota milanese di 32 anni, ha perso la vita in un incidente sul circuito stradale di Frohburg Dreieck, in Germania. Salvadori è rimasto coinvolto in un drammatico scontro durante il primo giro delle qualifiche della categoria SBK/STK 1000, nella tappa conclusiva dell’International Road Race Championship …

Luca Salvadori è morto. Tragedia nel mondo del motociclismo: il pilota milanese di 32 anni, ha perso la vita in un incidente sul circuito stradale di Frohburg Dreieck, in Germania. Salvadori è rimasto coinvolto in un drammatico scontro durante il primo giro delle qualifiche della categoria SBK/STK 1000, nella tappa conclusiva dell’International Road Race Championship (IRRC).

Luca Salvadori è morto: incidente mortale, il pilota e youtuber aveva 32 anni

Luca Salvadori è morto

La dinamica dell’incidente, che ha coinvolto anche il pilota tedesco Didier Grams, è ancora oggetto di indagine, ma il contatto fatale è avvenuto nelle fasi iniziali delle prove. Nonostante il tempestivo trasferimento in ospedale, Salvadori non ce l’ha fatta a causa delle gravi ferite riportate.

Conosciuto non solo per la sua carriera sportiva, ma anche per la sua presenza sui social, Luca Salvadori era una figura poliedrica e molto seguita.

Il suo esordio risale a quattordici anni fa nel Campionato Italiano Supersport, fino ad arrivare al Mondiale Supersport nel 2013. Tra alti e bassi, la sua carriera lo ha portato a gareggiare sia in Supersport che in Superbike, senza trascurare esperienze nel Motomondiale: lo scorso anno, infatti, ha disputato alcune gare nella MotoE con la Ducati Pramac Racing, chiudendo al 17° posto nella classifica generale.

Oltre alle due ruote, Luca si era anche cimentato nei rally automobilistici, dimostrando il suo eclettismo. Quest’anno, pur senza abbandonare del tutto la pista, aveva dominato il Campionato Italiano di Velocità in Salita, abbattendo numerosi record e confermandosi uno dei talenti più brillanti della disciplina.

Luca Salvadori, però, aveva sviluppato una passione per le corse su strada, una disciplina affascinante e pericolosa, che alla fine gli è costata la vita. Il circuito stradale di Frohburg Dreieck, situato a quindici chilometri a sud di Lipsia, lo aveva già visto protagonista nelle prime fasi della stagione dell’IRRC, ma il destino ha voluto che il suo ritorno si trasformasse in tragedia.

Salvadori non era solo un pilota, ma anche un influencer e youtuber molto apprezzato, con migliaia di fan che seguivano i suoi consigli e la sua vita quotidiana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Salvadori (@lucasalvadoriofficial)

Potrebbe interessarti anche