logo

La Grande Bellezza, record di ascolti e boom su Twitter: ecco le dichiarazioni di Scheri

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2014-03-05

Dopo aver vinto l’ambita statuetta agli Oscar 2014 come miglior film straniero, la pellicola di Paolo Sorrentino, La Grande Bellezza, è stata trasmessa ieri sera su Canale 5, conquistando un risultato in termini di ascolto davvero eccezionale: sono stati quasi 9 milioni (8.861.000) gli spettatori sintonizzati ieri nella prima serata dell’ammiraglia di casa Mediaset, con …

article-post

Dopo aver vinto l’ambita statuetta agli Oscar 2014 come miglior film straniero, la pellicola di Paolo Sorrentino, La Grande Bellezza, è stata trasmessa ieri sera su Canale 5, conquistando un risultato in termini di ascolto davvero eccezionale: sono stati quasi 9 milioni (8.861.000) gli spettatori sintonizzati ieri nella prima serata dell’ammiraglia di casa Mediaset, con share del 36.12%. Un risultato simile non lo si registrava da tempo, al punto tale da definire La Grande Bellezza come il film più visto degli ultimi 10 anni. Ma vediamo nello specifico quali sono stati i risultati d’ascolto.

Sul target 15-64, pubblico di riferimento per gli investitori pubblicitari, la pellicola ha sfiorato il 40% di share. In particolare, la prima parte è stata vista da 10.279.000, i picchi hanno toccato il 44% di share e i 12 milioni e mezzo di telespettatori. Ovviamente, la scelta di Mediaset di proporre La Grande Bellezza subito dopo la vittoria agli Oscar, direttamente dalle sale cinematografiche alla prima serata di Canale 5, è risultata più che vincente.

La pellicola di Sorrentino ha fatto boom anche su Twitter: sono stati quasi 70.000 i tweet legati a #LaGrandeBellezza. Il film ha dominato per tutta la giornata le prime posizioni dei Trend Topic. Oltre a #LaGrandeBellezza (presente in 61.344 tweet), gli hashtag entrati nei TT sono stati #Sorrentino, #Oscar, #Canale5  #Roma, #toniservillo, #Verdone, #Ferilli.

Grande entusiasmo anche da parte di Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5 che, dopo aver commentato gli ottimi risultati dell’esordio del Grande Fratello 13 dello scorso lunedì, oggi commenta i risultati di ieri sera, dichiarando: “E’ stata un’operazione che ha portato nelle case di moltissimi italiani (i contatti sono stati 21 milioni e mezzo) un capolavoro assoluto, l’opera di uno straordinario  talento del cinema italiano. E premia  la scelta di Mediaset di offrire al  pubblico di Canale 5, direttamente dalle sale cinematografiche e a poche ore dalla proclamazione degli Oscar, un film meraviglioso. Grazie e complimenti ancora a Paolo Sorrentino, a tutto lo straordinario cast, ai grandi produttori Medusa e Indigo Film”.

Potrebbe interessarti anche