logo

Aldo Biscardi è morto: addio all’inventore de Il Processo del Lunedì, aveva 86 anni

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2017-10-08

Il celebre conduttore televisivo Aldo Biscardi è morto questa mattina, all’età di 86 anni. Tra un mese avrebbe compiuto il suo 87esimo compleanno. Biscardi per oltre trent’anni ha rappresentato il volto fisso di un appuntamento non solo televisivo, quello all’insegna de Il Processo del Lunedì, trasmissione in cui venivano analizzati e commentati i risultati delle partite di …

article-post

Il celebre conduttore televisivo Aldo Biscardi è morto questa mattina, all’età di 86 anni. Tra un mese avrebbe compiuto il suo 87esimo compleanno. Biscardi per oltre trent’anni ha rappresentato il volto fisso di un appuntamento non solo televisivo, quello all’insegna de Il Processo del Lunedì, trasmissione in cui venivano analizzati e commentati i risultati delle partite di calcio del weekend con i migliori momenti. L’ideatore e conduttore del Processo si è spento questa mattina a Roma, dopo un ricovero al Policlinico Gemelli iniziato ormai da qualche settimana.

Aldo Biscardi è morto: la sua lunga carriera

Aldo Biscardi era nato a Larino, in provincia di Campobasso quasi 87 anni fa. Ad annunciare oggi la sua morte, come trapela da Corriere.it è stata la famiglia. Grande sostenitore della moviola in campo di cui per oltre 30 anni ne è stato una sorta di paladino, con lui se ne va una voce importante del giornalismo sportivo italiano. Lo stesso Biscardi aveva fatto addirittura una petizione online raccogliendo quasi 10 mila firme per sollecitarne l’introduzione.

Appassionato di sport a 360 gradi, sin da giovanissimo sognava di poterne fare una professione, trasferendosi a Napoli. Una lunga carriera, quella di Aldo Biscardi, iniziata con il quotidiano Il Mattino e poi, nel 1965, con Paese Sera del quale ne fu caporedattore. Il suo grande progetto però, si realizza con l’approdo in Rai. Nel 1980 nasce su RaiTre il celebre Il Processo del Lunedì che condurrà tra il 1983 ed il 1993. Le edizioni proseguiranno fino al 2016 con diverse pause.

Nel frattempo, il passaggio a Tele+ dove la trasmissione sarà riproposta con il nome di Il Processo di Biscardi. “Con la puntata di ieri sera del Processo ed il clamoroso risultato di ascolto che è stato raggiunto del 6,50 % di share, tra i più alti mai totalizzati dall’emittente, si è conclusa trionfalmente la mia stagione televisiva e, con essa il mio rapporto di collaborazione con La 7”, aveva dichiarato nel 2006 dopo lo scandalo Calciopoli in cui Biscardi fu coinvolto. L’ultima edizione fu condotta da Giorgia Palmas su 7Gold.

Potrebbe interessarti anche