logo

60 anni di Tv, al via i festeggiamenti: programmazione speciale Rai del 3 gennaio 2014 – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-01-03

Oggi, è una giornata importante per la nostra televisione, in quanto ricorre il 60esimo anniversario della sua nascita. Era infatti il 3 gennaio del 1954 quando presero il via le prime trasmissioni televisive. In occasione di questa importante ricorrenza, la Rai celebrerà i 60 anni della tv con una programmazione speciale in prima e seconda …

article-post

Oggi, è una giornata importante per la nostra televisione, in quanto ricorre il 60esimo anniversario della sua nascita. Era infatti il 3 gennaio del 1954 quando presero il via le prime trasmissioni televisive. In occasione di questa importante ricorrenza, la Rai celebrerà i 60 anni della tv con una programmazione speciale in prima e seconda serata, ma non solo. Già in mattinata, infatti, la trasmissione di RaiUno, UnoMattina, condotta in via eccezionale da Livia Azzariti e Paolo Di Giannantonio ha dedicato una programmazione speciale alla prima trasmissione Rai.

Nel corso della giornata, inoltre, il canale di all news RaiNews 24, dedicherà ampio spazio alla storia della televisione italiana con interviste ai personaggi chiave trasmesse nel corso delle varie edizioni dei notiziari. In questa giornata, saranno ricordati i 60 anni di tv italiana anche nel corso dei vari TG Regionali. Alle ore 12:50, inoltre, si festeggerà il compleanno della tv su RaiTre, mentre alle ore 20:30, su Rai Storia sarà dedicato spazio alla puntata del programma Il tempo e la storia dal titolo La nascita della tv.

Relativamente alla prima serata, della quale parleremo in un ampio articolo a parte, su RaiUno andrà in onda lo speciale di Techetechetè dal titolo 60 anni di Teche (Techete’), mentre in seconda serata, a partire dalle ore 23:45 andrà in onda un’edizione speciale di Tv7 curata dal Tg1 ed intitolata La storia accesa – 60 anni di Tg, durante la quale saranno raccontati i principali eventi avvenuti dal 1954 fino ai nostri giorni.

Ripercorreremo così la prima partita di calcio trasmessa in tv, Italia-Egitto terminata 5-1, fino alla recente morte di Nelson Mandela. Dal bianco e nero al colore, dalla pellicola all’elettronica fino al digitale. Saranno poi ricordate anche le vittime della Rai, tra inviati, operatori e tecnici, che hanno perso la vita per raccontare le guerre dichiarate e non con i loro servizi.

Buon compleanno Rai!

Potrebbe interessarti anche