logo

RaiDue: soppressa Pasion Prohibida, ritorna alle 14 Detto Fatto. Indignati i fan della soap opera

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-01-22

Alla luce del successo de Il Segreto, la soap opera in onda nel pomeriggio di Canale 5, dal lunedì al venerdì, RaiDue aveva sperato di ripetere lo stesso record di ascolti schierando nel primo pomeriggio della rete la nuova produzione spagnola, Pasion Prohibida, che non si è aperta nel migliore dei modi, poiché la prima …

article-post

Alla luce del successo de Il Segreto, la soap opera in onda nel pomeriggio di Canale 5, dal lunedì al venerdì, RaiDue aveva sperato di ripetere lo stesso record di ascolti schierando nel primo pomeriggio della rete la nuova produzione spagnola, Pasion Prohibida, che non si è aperta nel migliore dei modi, poiché la prima puntata andata in onda lo scorso 7 gennaio, era andata a coincidere con la morte, nella vita reale, della protagonista, l’attrice Monica Spear, uccisa insieme al marito.

Gli ascolti, non hanno affatto premiato la nuova telenovela di RaiDue, che non ha mai superato il 3% di share, posticipando con la sua messa in onda anche la trasmissione di Caterina Balivo, Detto Fatto, in onda alle ore 14:45, in contemporanea al programma dei sentimenti di Canale 5, Uomini e Donne, contro il quale ovviamente non c’è mai stata partita. Il cambio in palinsesto, infatti, ha generato degli effetti negativi anche al programma della Balivo con un evidente calo negli ascolti, scesi al 5-6%.

Da oggi però, cambia la musica nel pomeriggio di RaiDue, come apprendiamo da un messaggio cinguettato su Twitter ieri sia dalla padrona di casa che dalla pagina ufficiale del programma: “Ve l’ha appena detto @caterinabalivo, ma ve lo ripetiamo: #dettofattorai da domani alle 14 su @RaiDue! Vi aspettiamo #agranderichiesta”.

Ma cosa ne sarà di Pasion Prohibida? La soap opera è stata definitivamente soppressa e questo ovviamente ha avuto una certa ripercussione sui seppur pochi fans che si stavano appassionando alla storia narrata. In mattinata infatti, sulla pagina Facebook italiana dedicata alla soap è stato sottolineato come i telespettatori di Pasion Prohibida con riferimento alla puntata di ieri sono stati 618.000 spettatori con il 3,63% di share, rimarcando come di fatto gli ascolti, seppur molto lentamente, fossero in fase crescente.

I fan, faranno sentire le loro ragioni? Ciò che è trapelato, circa il futuro della telenovela sugli schermi italiani, sarebbe un suo probabile ritorno solo in estate, sperando che la stagione calda possa portare maggiore fortuna come accaduto da giugno alla soap di Canale 5, Il Segreto.

Potrebbe interessarti anche