logo

Canzoni Zecchino D’Oro 2023 e vincitore: audio, titoli, chi le canta e autori

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-12-03

Oggi, il 3 dicembre 2023, dalle 17:20 su Rai1, andrà in onda la finalissima della 66esima edizione de Lo Zecchino d’oro 2023. Lo storico evento musicale dedicato ai più piccoli sarà presentato da Carlo Conti, che riveste anche il ruolo di direttore artistico. Ma quali sono le canzoni in gara? Scopriamo titoli, autori e chi …

spinner

Oggi, il 3 dicembre 2023, dalle 17:20 su Rai1, andrà in onda la finalissima della 66esima edizione de Lo Zecchino d’oro 2023. Lo storico evento musicale dedicato ai più piccoli sarà presentato da Carlo Conti, che riveste anche il ruolo di direttore artistico. Ma quali sono le canzoni in gara? Scopriamo titoli, autori e chi le canta.

Lo Zecchino d’oro 2023, la finale: attesa per il vincitore

Zecchino d'Oro 2023

Lo Zecchino d’oro vede 14 canzoni in gara, eseguite da 17 giovani talenti accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. Questi giovani artisti, di età compresa tra i 5 e i 10 anni, provengono da 8 regioni italiane diverse e da tre paesi stranieri: Grecia, Bulgaria e Albania. Questa edizione si caratterizza per la sua inclusività, includendo la Valle d’Aosta per la prima volta nella storia del festival.

Il tema di quest’anno, “La musica può”, celebra il potere della musica nel divertire ed educare. La giuria di qualità incaricata di decretare la canzone vincitrice è composta da conduttori, autori, attori e professionisti del mondo della radio. 

L’evento coinvolgerà anche il pubblico attraverso la piattaforma TikTok, con la presenza di Nunù e due nuovi creator, Mìmi e Nartico. Oltre a determinare il vincitore ufficiale, la finale riserverà un’ulteriore sorpresa: il “Premio Rai Radio Kids”, destinato alla canzone più adatta all’ascolto radiofonico. Una giuria di esperti del settore radiofonico sarà incaricata di selezionare il brano vincitore.

Le canzoni in gara

CI PENSA MAMMA (Musica: Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi – Testo: Piero Romitelli, Gerardo Pulli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi) cantata da Greta, 9 anni, di Genova

BALLANO (Musica: Carmine Spera e Antonio Buldini – Testo: Carmine Spera e Antonio Buldini) cantata da Matilda, 9 anni, di Fiumefreddo Di Sicilia (Catania)

NON CI CASCHEREMO MAI (Musica: Max Gazzè e Francesco De Benedettis – Testo: Francesco De Benedittis – Francesco Gazzè) cantata da Salvatore, 9 anni, di Napoli

I NUMERI (Musica: Maurizio Fabrizio – Testo: Katia Astarita) cantata da Delia, 10 anni, di Bova Marina (Reggio Calabria)

LA CASA STREGATA (Musica: Valerio Baggio – Testo: Mario Gardini) cantata da Gaia, 5 anni, di Capodrise (Caserta) e da Claudia, 9 anni, di Bari

LE DITA NEL NASO (Musica: Pierpaolo Guerrini e Matteo Bocelli – Testo: Pierpaolo Guerrini e Enrico Rosteni) cantata da Viola Marie, 8 anni, di Zoagli (Genova)

LA FRUTTA E LA VERDURA (Musica: Paolo Vallesi e Giulia Mutti – Testo: Giulia Mutti) cantata da Ginevra, 6 anni, di Roma

CI CI CI CO CO (Musica: Michele Paulicelli e Marco Iardella – Testo: Michele Paulicelli – Marco Iardella) cantata da Martina, 8 anni, di Roma

PUZ PUZ PUZZOLA (Musica: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni – Testo: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni) cantata da Céline, 5 anni, di Excenex (Aosta)

MISTER SPAZZOLINO (Musica: Valentina Ambrosio – Testo: Valentina Ambrosio) cantata da Valentina Maria, 9 anni, Santo Stefano Magra (La Spezia)

ZITTO E MOSCA! (Musica: Giuseppe De Rosa – Testo: Flavio Careddu e Irene Menna) cantata da Edoardo, 10 anni, di Chiaravalle (Ancona)

CI VORREBBE UN VENTAGLIO (Musica: Gianluca Buresta e Giorgio Iommi – Testo: Emilio Di Stefano) cantata da Aurora, 9 anni, Civitanova Marche (Macerata)

CIAO EUROPA (Musica: Lodovico Saccol – Testo: Arcangelo Crovella e Lodovico Saccol) cantata da Eliza, 8 anni, di Scutari (Albania) in trio con Dariya, 10 anni, di Varna (Bulgaria) e Alexandros, 6 anni, di Galatsi (Grecia)

ROSSO (Musica: Gianfranco Fasano – Testo: Loredana Bertè) cantata da Michael, 9 anni, Orta Di Atella (Caserta).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zecchino d’Oro (@zecchinodoro)

Potrebbe interessarti anche