Melaverde anticipazioni

Melaverde, anticipazioni 14 gennaio 2018: i servizi di oggi, dal Vesuvio a Mondovì, info streaming

Oggi, domenica 14 gennaio 2018, torna puntuale, poco prima di mezzogiorno, la nuova puntata di Melaverde, la trasmissione in onda su Canale 5 con Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. I due padroni di casa ci condurranno a spasso tra le meraviglie della nostra bella Italia, alla scoperta dei suoi tesori e dei suoi inimitabili prodotti. Quali saranno i luoghi che conosceremo quest’oggi? Non ci resta che proseguire nella lettura delle anticipazioni, ed a seguire le info utili per poter seguire Melaverde di oggi anche in diretta streaming.

Anticipazioni Melaverde, puntata 14 gennaio 2018

Questa domenica Melaverde vi racconterà tutto sulle verdure e gli ortaggi rari e antichi che ancora oggi si coltivano alle pendici del Vesuvio. Qui, grazie ad una agricoltura eroica portata avanti da pochi irriducibili agricoltori locali, si sono mantenuti alcuni prodotti unici, impossibili da trovare in qualunque altra parte d’Italia. Molti di questi prodotti erano quasi scomparsi, ma sulla base di un secolare legame tra l’uomo e la terra che caratterizza questi luoghi, insieme ad un piano scientifico di recupero portato avanti da alcuni ricercatori, è nata una banca del germoplasm, una sorta di cassaforte biologica dove, ad oggi, sono conservati più di 200 semi tra verdure e ortaggi a rischio di estinzione, oltre a più di 300 tipologie di frutti antichi sempre figli di questo territorio.

Gli agricoltori che portano avanti la produzione di queste rare e antiche varietà di prodotti, da semplici contadini, si sono trasformati così in “agricoltori custodi” di un patrimonio di biodiversità dal valore enorme, anche perché si tratta di prodotti che l’uomo ha selezionato in passato soprattutto per la loro bontà, oltre che per la capacità di adattamento alle condizioni climatiche e geologiche particolari di questa terra. Ci sarà anche un artigiano del rame, uno dei pochi rimasti a produrre ancora con grande manualità pentole, padelle e tegami considerati eccezionali, grazie alle caratteristiche di conduzione del calore del rame, per la preparazione delle antiche ricette con le verdure d’inverno che scopriremo in puntata. E poi tante altre cose, come ad esempio il “pane cafone”.

Anticipazioni Melaverde, puntata 14 gennaio 2018

Edoardo Raspelli invece raggiungerà le campagne di Mondovì, provincia di Cuneo, per raccontarvi la storia di Delia, un’imprenditrice agricola che oggi porta avanti un allevamento di trote nato quasi per caso per volontà di suo padre Baldassarre. In quasi 50 anni di storia l’azienda è cresciuta e oggi Delia gestisce un allevamento non intensivo a ciclo chiuso dove, in ampie vasche con fondi ghiaiosi, le trote vivono per più di 3 anni in un habitat naturale perfetto per il loro benessere.

Il ciclo produttivo si chiude in un laboratorio aziendale dove si lavora il fresco mentre, per quanto riguarda le lavorazioni che necessitano di cottura, Delia si è rivolta ad una cooperativa che ritira il fresco due giorni la settimana, preparando filetti affumicati, ragù e prodotti di altissima qualità. Una puntata dedicata al mondo dell’allevamento delle trote, ricca di curiosità, ma anche di piatti e abbinamenti interessanti.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la nuova puntata di oggi 14 gennaio 2018 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Seguici e condividi!

Francesca Tordo Author

Appassionata del gossip italiano e non solo. Mi piace scrivere di fiction e anticipazioni Tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *