Valerio Scanu debutta secondo in FIMI ma La Feltrinelli non lo vuole: lo schiaffo morale alla cultura di serie A

Valerio Scanu debutta secondo nella classifica FIMI con il nuovo disco, Lasciami entrare, il CD interamente autoprodotto dal giovane cantautore sardo che ha dimostrato ancora una volta il suo valore e la capacità di ottenere risultati positivi anche senza una major importante alle spalle e il supporto di forti spinte esterne capaci di fare “volare” ai piani alti anche chi spesso non lo merita. Recentemente ospite al Roxy Bar, si è confrontato con Red Ronnie che, dopo aver ospitato Emma Marrone, ha conosciuto anche Annalisa Scarrone e Valerio.

Proprio Valerio di recente, è stato “vittima” di un vero e proprio boicottaggio da parte della Feltrinelli di Cagliari che ha annullato il suo evento in quanto l’artista è stato considerato non in linea con la loro proposta culturale. Tutto questo, è stato scritto via mail da tale Signora Pompa (no, non è uno scherzo) che, ha pensato bene, non solo di parlare al singolare (“Abbiamo ospitato Valerio dopo la sua vittoria di Sanremo, dopo gli abbiamo sempre detto di no, non riesco a cambiare opinione così velocemente”), ma anche di chiudere vergognosamente le porte ad un artista che sta raccogliendo brillantemente i frutti di un lavoro curato nei minimi particolari, dalle sonorità di ogni singolo brano all’accuratezza delicata dei testi.

Ed allora se la cultura è questa, esattamente come Red Ronnie, che ha pubblicamente spezzato la tessera della Feltrinelli, distruggo simbolicamente anche la mia (che ho perso e spero sinceramente di non ritrovare) a sostegno di un artista che da solo, si trova al secondo posto della classifica FIMI e della Superclassifica (in uscita ufficialmente martedì). La cultura è di tutti, esattamente come il rispetto mentre, un secondo posto in FIMI, per un lavoro autoprodotto, beh, quello non è da tutti, ma è da veri fuoriclasse.

Il mio applauso va a Valerio e non solo quello, perché la musica indipendente in Italia è quasi impossibile da fare ottenendo buoni risultati, a maggior ragione se le persone interessate vengono ripetutamente boicottate, ed invece, eccolo lo schiaffo morale, sia alla Feltrinelli (che si può tenere stretta la sua cultura di “serie A”) che al resto… buona musica.

Seguici e condividi!

Valentina Gambino Author

Giornalista e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

Comments

    gabry

    (6 febbraio 2014 - 15:51)

    Nulla da aggiungere, troppo felice per questo risultato, articolo più che esaustivo….Grande Valerio!

    Enrica Sulova

    (6 febbraio 2014 - 16:00)

    Bravissima, articolo obiettivamente magnifico, grazie!!!

    Laura

    (6 febbraio 2014 - 16:04)

    Grazie Valentina, ti stavo aspettando, ero certa non sarebbe mancato il tuo appoggio morale e la tua presa di posizione contro questi vergognosi boicottaggi a scapito della libertà e della democrazia e, in questo caso, si può dire tranquillamente contro il talento. Da Red l’altra sera Valerio ha ricevuto apprezzamenti da parte di grandi artisti presenti alla serata e ha partecipato con loro a una jam session finale strepitosa!! I grandi artisti non hanno paura di riconoscere pubblicamente un artista se pure emergente!!!In questo paese dove impera il servilismo e la malafede, nessuno oltre Red e te ha preso una netta posizione di condanna verso questi scandalosi comportamenti, anche tu una voce libera e onesta. Grazie mille

    matera

    (6 febbraio 2014 - 16:22)

    Strafelice . Ma ora ancora di piu’ tutti uniti contro un ostracismo vergognoso, dobbiamo tutelare I TALENTI e VALERIO E’ UN TALENTO ( e i GRANDI PRESENTI AL ROXY BAR NON HANNO AVUTO DUBBI N MERITO- DA SATURNINO A BURNS etc.). Non si molla mai, lo vogliamo in vetta , se lo merita. Quindi forzaaaaaaaaaaaaaa VOX POPULI VOX DEI. La nostra forza deve essere costante per combattere i sistemi corrotti di questo paese!!!!! LA MUSICA ‘E LIBERAAAAAAAAAAAAAA ed e’ LA VOCE DI TUTTI I POPOLI. VERGOGNA A COLORO CHE PER MERI INTERESSI OSTACOLANO I TALENTI vedi i network vedi ” il pulcino pio” . (CERTO BASTA PAGARE E TANTO e il pulcino pio ce lo passano a vita alla faccia della cultura) VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!

    antonella

    (6 febbraio 2014 - 16:35)

    Grazie per l’articolo che ancora una volta rappresenta la tua intelligenza nell’affrontare le cose e la capacità di grandi persone a riconoscere il merito di chi da solo sta andando avanti in modo splendido!

    giusy spargi

    (6 febbraio 2014 - 16:39)

    grazie, grazie, grazie x l’articolo e sopratutto x il suo contenuto! stima x te e naturalmente x Valerio artista e giovane uomo forte, determinato e coraggioso. il cd è stupendo e stramerita. grazie grazie anche a chi, non fans, ha deciso di “lasciarlo entrare”.

    elena bianchi

    (6 febbraio 2014 - 16:54)

    bellissimo articolo, grazie per il sostegno in primo luogo alla musica indipendente, lontana dal mainstream ed annessi e connessi….Valerio Scanu ha rischiato molto, ma il suo lavoro e’ pregevole ed il risultato, alla luce delle circostanze e’ sorprendente…contentissima per lui, se lo merita!

    Irene

    (6 febbraio 2014 - 17:11)

    Grazie, Valentina… con tutto il cuore…

    eli

    (6 febbraio 2014 - 17:16)

    Buonasera …….. grazie mille Valentina ! Felicissima per Valerio .

    mariarosaria

    (6 febbraio 2014 - 17:56)

    Carissima…mi era sfuggito il tuo articolo …chiedo venia…vedi man mano che passa il tempo ti stai rendendo conto di quante angherie questo giovane virgulto ,troppo sincero,quasi trasparente deve subire,meno male che ha carattere…e va avanti.Grazie per il tuo sostegno e lo sai ti consiglio sempre un Live,Domenica da Roxy Bar ha cantato ed interpretato una Parole di cristallo da brividi per chi era a casa sintonizzato…figurati chi era presente…un abbraccio

    gemma

    (6 febbraio 2014 - 18:01)

    Felicissima un posto meritatissimo.Grazie

    Laura

    (6 febbraio 2014 - 18:07)

    Valentina, hai visto? ti ha retwettato e aggiunto ai preferiti sia Red Ronnie che il grande Saturnino Celani, bassista di Jovanotti, che domenica al roxy bar ha fatto i complimenti a Valerio!! 🙂 ancora grazie

    Maria nonna

    (6 febbraio 2014 - 22:05)

    Grazie per il bellissimo articolo. Sono felicissima per Valerio.

    leda

    (6 febbraio 2014 - 22:07)

    Grazie sei sempre vicina e gentile per Valerio, un successo meritato. Concordo tutto.

    Pat

    (7 febbraio 2014 - 00:00)

    Troppo felice per lui..grazie Valentina è un piacere leggerti 🙂

    Lucia Lazia

    (7 febbraio 2014 - 00:00)

    Felicissima per Valerio e felicissima per tutti quelli come me lo seguono da 5 anni.
    Un Grazie a te per questo bellissimo articolo.
    We love you Valentina

    Patry

    (7 febbraio 2014 - 13:42)

    @ Grazie per il bellissimo articolo…ha perfettamente ragione Valerio è un FUORICLASSE e tutti se ne stanno accorgendo a loro spese…e già…

    angela

    (7 febbraio 2014 - 22:07)

    Felice x Valerio

    Giacomo M.

    (8 febbraio 2014 - 10:51)

    spiegatemi, ma quella Feltrinelli era forse obbligata ad ospitarlo? E poi, secondo voi Scanu sarebbe vittima di boicottaggi da parte dello stesso sistema mainstream che l’ha sempre coccolato e fatto conoscere al pubblico di massa?? Fatevi un giro VERO nel sottobosco indipendente e vedete chi se la passa male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *