logo

Passaggio a Nord Ovest, da stasera l’edizione estiva nella seconda serata di RaiUno

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-07-02

A partire dalla seconda serata odierna, subito dopo la pellicola in onda dalle ore 21:10, prenderà il via su RaiUno la versione estiva della trasmissione Passaggio a Nord Ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela. L’appuntamento con la prima puntata è fissato alle ore 23:15. Il padrone di casa, nello specifico, condurrà i …

article-post

A partire dalla seconda serata odierna, subito dopo la pellicola in onda dalle ore 21:10, prenderà il via su RaiUno la versione estiva della trasmissione Passaggio a Nord Ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela. L’appuntamento con la prima puntata è fissato alle ore 23:15. Il padrone di casa, nello specifico, condurrà i telespettatori in dieci appuntamenti alla scoperta di luoghi, tradizioni, popoli, siti archeologici e meraviglie del pianeta in cui viviamo. Cosa vedremo? Scopriamolo subito insieme.

Innanzitutto, grazie all’aiuto dei vigili del fuoco, Angela spiegherà le tecniche per spegnere un incendio. In questa edizione estiva si andrà a Parigi. Si ripercorrerà l’arco di tempo che segna l’ingresso nella storia “moderna” dell’antico quartiere di Montmartre fino ai giorni nostri. Per l’archeologia, verrà presentata una nuova serie sulla civiltà egizia, alla scoperta dei primi faraoni. E ancora, con la guida di Alberto Angela, si entrerà nel vivo della recente scoperta di un intero quartiere sotterraneo, composto di cunicoli ed ambienti spaziosi, sotto il Colle Oppio, a Roma. Sulle pareti di questi ambienti, rimasti inesplorati e sconosciuti sino al 2004, sono stati rinvenuti affreschi e decorazioni, oltre che un bellissimo mosaico.

Inoltre, si conoscerà un luogo, a Roma, nel Rione Sant’Angelo, nel quale il visitatore può comprendere a pieno l’incredibile patrimonio che ancora oggi si nasconde sotto i nostri piedi: è il sito archeologico della Crypta Balbi. Un posto esternamente denso di strutture abitative, ma che al suo interno nasconde un intero isolato sgombro da costruzioni, con strutture antiche che emergono dal terreno e sul quale si affacciano a tutto tondo edifici ormai abbandonati ma abitati sino a qualche decennio fa.

Potrebbe interessarti anche