Mr Bean compie vent’anni

19/09/2010 di Simone Morano

Mr Bean

Mr Bean compie vent’anni. Era il 1990 quando il personaggio inventato da Rowan Atkinson sbarcò in tv, divenendo protagonista di una serie durata cinque anni e venduta nel giro di poco tempo in tutto il mondo, Italia compresa. Da noi fu trasmessa (e viene ri-trasmessa ancora oggi con decine di repliche, ormai durante le festività natalizie è un appuntamento fisso!, nda) dalle reti Mediaset, e attualmente va in onda su Fox.

Inventato dallo stesso Rowan Atkinson insieme con Richard Curtis e Robin Driscoll, Mr Bean nacque come personaggio di cabaret negli anni Ottanta, prima di arrivare sul piccolo (e successivamente sul grande) schermo. Con il suo completo marrone, i suoi pochi amici (Rubert e Hupert, oltre all’orsacchiotto di peluche Teddy) e la sua Mini verde, Bean propone un umorismo dedicato grandi e piccini, colorato da mimica facciale, movimenti da imbranato e poche infantili parole.

Cliccatissimo ancora oggi su internet, da Youtube a Facebook, è in grado di far ridere prendendo spunto da episodi di vita quotidiana (l’attesa alla fermata dall’autobus o dal dottore, la partita di golf, la biblioteca…).

Dalla serie sono nati anche due film, “Mr Bean, l’ultima catastrofe”, del 1997, e “Mr Bean’s solida”, del 2007, e un cartone animato (cinquantadue episodi da dodici minuti ciascuno, trasmessi in Italia da Jetix, Disney XD e K2).

Per festeggiare il compleanno, Universal Pictures propone, a vent’anni dal primo episodio, una nuova versione rimasterizzata del dvd delle serie tv e le edizioni in Blu-ray dei film “Mr. Bean, l’Ultima Catastrofe” e “Mr. Bean’s Holiday”, disponibili dal 22 settembre.

COMMENTI