logo

Mr Bean compie vent’anni

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-09-19

Mr Bean compie vent’anni. Era il 1990 quando il personaggio inventato da Rowan Atkinson sbarcò in tv, divenendo protagonista di una serie durata cinque anni e venduta nel giro di poco tempo in tutto il mondo, Italia compresa. Da noi fu trasmessa (e viene ri-trasmessa ancora oggi con decine di repliche, ormai durante le festività …

article-post
Mr Bean

Mr Bean compie vent’anni. Era il 1990 quando il personaggio inventato da Rowan Atkinson sbarcò in tv, divenendo protagonista di una serie durata cinque anni e venduta nel giro di poco tempo in tutto il mondo, Italia compresa. Da noi fu trasmessa (e viene ri-trasmessa ancora oggi con decine di repliche, ormai durante le festività natalizie è un appuntamento fisso!, nda) dalle reti Mediaset, e attualmente va in onda su Fox.

Inventato dallo stesso Rowan Atkinson insieme con Richard Curtis e Robin Driscoll, Mr Bean nacque come personaggio di cabaret negli anni Ottanta, prima di arrivare sul piccolo (e successivamente sul grande) schermo. Con il suo completo marrone, i suoi pochi amici (Rubert e Hupert, oltre all’orsacchiotto di peluche Teddy) e la sua Mini verde, Bean propone un umorismo dedicato grandi e piccini, colorato da mimica facciale, movimenti da imbranato e poche infantili parole.

Cliccatissimo ancora oggi su internet, da Youtube a Facebook, è in grado di far ridere prendendo spunto da episodi di vita quotidiana (l’attesa alla fermata dall’autobus o dal dottore, la partita di golf, la biblioteca…).

Dalla serie sono nati anche due film, “Mr Bean, l’ultima catastrofe”, del 1997, e “Mr Bean’s solida”, del 2007, e un cartone animato (cinquantadue episodi da dodici minuti ciascuno, trasmessi in Italia da Jetix, Disney XD e K2).

Per festeggiare il compleanno, Universal Pictures propone, a vent’anni dal primo episodio, una nuova versione rimasterizzata del dvd delle serie tv e le edizioni in Blu-ray dei film “Mr. Bean, l’Ultima Catastrofe” e “Mr. Bean’s Holiday”, disponibili dal 22 settembre.

Potrebbe interessarti anche