logo

Melaverde, puntata oggi 16 giugno 2024: Vigo di Ton e Clusone, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-06-16

Le anticipazioni della puntata di oggi di Melaverde: i servizi con Ellen e Vincenzo

Melaverde ci accompagna in questa domenica 16 giugno in una nuova puntata della nuova stagione in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. I due conduttori, Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding, ci faranno conoscere mestieri, storie e luoghi d’Italia: dove ci condurranno nella puntata odierna? Scopriamo a seguire le anticipazioni della puntata.

Melaverde, la puntata di oggi 16 giugno 2024

Melaverde oggi

Melaverde ci porta alla scoperta dello straordinario mondo delle api e del miele e lo fa da Vigo di Ton. Anni fa, un visionario e poetico apicoltore, Andrea Paternoster, inizia a produrre e soprattutto a raccontare il miele in modo assolutamente innovativo, diventando anche la voce di mille altri piccoli apicoltori da sempre silenti. 

Nel 2021 Andrea muore prematuramente per un incidente d’auto. Le figlie e la moglie decidono di portare avanti il suo lavoro e di continuare a raccontare il mondo delle api e le sue straordinarie unicità come faceva Andrea. Oggi la famiglia si occupa della produzione e del nomadismo ovvero di dove trasportare le arnie per le varie fioriture, e di raccontare il miele e tutto quello che c’è dietro, a cominciare dall’insostituibile lavoro delle api per l’uomo e l’ambiente. Sarà un viaggio ricco di curiosità ma anche di emozioni profonde.

I servizi di oggi

L’uomo, la natura ed il loro rapporto ancestrale. L’agricoltura. All’alba dei tempi, i primi Sapiens, cacciatori e raccoglitori di bacche, radici e piante selvatiche, capirono ad un certo momento che alcune piante si potevano in qualche modo replicare. E cominciarono a farlo, sperimentando. Ebbero successi e fallimenti, ma ormai, era iniziato un processo che non si sarebbe più fermato, una nuova era dove l’uomo avrebbe piano piano smesso di camminare con i suoi animali e si sarebbe fermato, costruendo le prime civiltà. 

Sono milioni le specie vegetali scomparse nei secoli. Alcune milioni di anni fa, altre migliaia, altre solo qualche centinaio o decina di anni fa. Una specie che era praticamente scomparsa ma qualcuno con un gran lavoro di ricerca è riuscito a recuperarla, è un vecchio mais, il Rostrato Rosso di Rovetta. Sarà un viaggio alla scoperta di questa piccolissima nicchia agricola, ma anche un viaggio fatto di bellezze naturali, storiche e artistiche di Clusone. Con una sorpresa: un particolarissimo relais di lusso dove meno ve lo aspettereste.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la puntata di oggi 16 giugno 2024 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito.

Fonte: Facebook Melaverde

Potrebbe interessarti anche