logo

Da Levante a Kekko dei Modà e Mr Rain: la depressione nelle canzoni di Sanremo 2023

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-02-07

Mai come in questa edizione, il Festival di Sanremo 2023 dà voce alla depressione. Da Levante a Kekko dei Modà, passando per Mr Rain, il male del secolo trova spazio nei brani sanremesi scelti da Amadeus per il suo quarto Festival. Kekko dei Modà e la depressione a Sanremo 2023 A parlare della depressione a …

article-post

Mai come in questa edizione, il Festival di Sanremo 2023 dà voce alla depressione. Da Levante a Kekko dei Modà, passando per Mr Rain, il male del secolo trova spazio nei brani sanremesi scelti da Amadeus per il suo quarto Festival.

Kekko dei Modà e la depressione a Sanremo 2023

A parlare della depressione a Sanremo 2023 è Kekko dei Modà: “Lasciami…ma ti prego fai che non me ne accorga… Ho bevuto il veleno e ho capito la parte peggiore di me”. Protagonista del brano “Lasciami” è proprio il male oscuro che lo ha colpito due anni fa.

Francesco Silvestre ha raccontato come la depressione lo abbia addirittura immobilizzato a letto dopo anni di successi. A Fanpage.it ha parlato della canzone che affronta il delicato tema, spiegando quando, a suo dire, sarebbe giunto il momento di scriverla:

Quando ho smesso di vergognarmene, di vergognarmi di parlarne, probabilmente era a maggio, dopo la tournée. Non ne avevo mai parlato con le tv, le radio, i giornalisti, perché non mi è mai piaciuto parlare dei miei problemi, c’è tanta gente con problemi più grandi dei miei. Eppure mi rendevo sempre più conto che questa malattia, perché di malattia si tratta, è diffusissima e se ne parla ancora troppo poco, è vero che è il male del secolo. Quindi mi sono aperto ai concerti e dopo che l’ho fatto con i miei fan, parlando con loro, mi sono reso conto di quanto bisogno c’era di parlarne in maniera più diffusa. È stato a quel punto che ho iniziato a scrivere “Lasciami”, che è una canzone sincera, in cui facevo i conti con me stesso. Ho cominciato a parlare alla depressione come se fosse una donna e come tutte le donne porta aspetti positivi nella tua vita ma può anche farti incazzare di brutto. Però poi alla fine, quando impari a conviverci con questa persona, hai bisogno di tutte e due le cose. E io infatti dico “Lasciami, ma fallo in silenzio, fai in modo che non me ne accorga” perché mi sta insegnando talmente tante cose.

La depressione arriva dalla paura e devi affrontarla, perché stando sul divano non guarisci, affrontandola, invece, ti rendi conto che oltre alle paure ci sono le cose belle, che sogni, che per quanto ti posano far paura sai che affrontandole puoi arrivare a un risultato.

Mr. Rain canta la depressione al Festival

Con la canzone “Supereroi”, Mr. Rain prova a superare i tabù legati al lato oscuro della vita, ovvero la depressione. In modo particolare la sua, come racconta all’Ansa:

Ho passato un periodo molto cupo, durante il quale mi sono chiuso in me stesso. Nel 2020, complice anche il lockdown che poi mi ha aiutato a ridisegnare le priorità, non uscivo più, non parlavo più con nessuno. Fino a quando, un po’ troppo tardi, ho capito che non possiamo salvarci da soli e ho chiesto aiuto. Prima mi sembrava di essere l’unico a soffrire, poi ho capito che siamo tantissimi. E ho anche fatto pace con me stesso.

Per lui, i Supereroi sono proprio coloro che trovano la forza ed il coraggio di farsi aiutare. La parola depressione non viene molto pronunciata da Mr. Rain, al secolo Mattia Balardi, “non perché mi faccia paura, la prima volta che ho incontrato uno psicologo andavo alle elementari, ma perché quando parlo di me sono un disastro e mi emoziono. Fatico a esternare quello che provo, lo riesco a fare solo scrivendo canzoni”.

Levante e la sua depressione post partum

Esiste un altro tipo di depressione ed è quella che viene raccontata in “Vivo”, brano nato dalla depressione post-partum che la 35enne Levante, al secolo Claudia Lagòna, ha vissuto in prima persona dopo la nascita della figlia Alma Futura un anno fa. 

In una intervista a L’Espresso, la cantante ha anticipato il racconto intimo che porterà a Sanremo 2023: 

Una canzone che parla di un momento buio della mia vita, la crisi post-parto. Quando ho scritto questo brano, il 4 marzo dell’anno scorso, sapevo che avrei affrontato un argomento molto difficile. Oscillavo tra stati d’animo opposti, desideravo ritrovare un equilibrio nonostante la depressione. Al centro della canzone c’è l’ambizione di riprendere possesso della propria vita, riappropriarsi di mente e corpo, avere la sensazione di poterli ancora amare, sentirsi vivi.

 

Potrebbe interessarti anche