logo

Alessandro Canino, dopo “Brutta” vince The Winner Is: “Sono stato abbandonato dai produttori”, le dichiarazioni

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-07-01

La gente lo ricorda per “Brutta”, il brano che presentò al Festival di Sanremo nel 1992. Ma Alessandro Canino è un cantautore che ha fatto molto altro. E’ stato lui il vincitore della terza puntata di “The Winner Is”, lo show condotto da Gerry Scotti su Canale 5. Oltre al suo cavallo di battaglia ha …

article-post

La gente lo ricorda per “Brutta”, il brano che presentò al Festival di Sanremo nel 1992. Ma Alessandro Canino è un cantautore che ha fatto molto altro. E’ stato lui il vincitore della terza puntata di “The Winner Is”, lo show condotto da Gerry Scotti su Canale 5. Oltre al suo cavallo di battaglia ha mostrato doti di interprete con brani celebri come “Adesso tu” di Eros Ramazzotti e “Diavolo in me” di Zucchero.

Alessandro Canino, dopo “Brutta” c’è di più: il vincitore di The Winnes Is…

Canino ha battuto la concorrenza prima di un’altra vecchia conoscenza del pubblico, le Lollipop, riformatesi per l’occasione (senza Roberta Ruiu), poi del duo Opera Pop e, in finale, Jole Virgilio. Nell’ultima sfida Canino ha puntato sul brano di Zucchero mentre la Virgilio ha voluto far leva sulle emozioni con “Il tempo non torna più” di Fiorella Mannoia. Nella votazione del pubblico il risultato è di 61-40, con in palio 30mila euro. Consigliata dai genitori Jole prende i soldi e lascia la vittoria a Canino. Scelta azzeccata visto che il voto era a favore del cantautore fiorentino.

Alessandro Canino, dopo “Brutta” c’è di più: le dichiarazioni

Oggi ha 43 anni, Alessandro Canino, e il suo nome, almeno fino alla meritata vittoria della terza puntata di “The Winner Is” se lo ricordavano in pochi. Memorabile, invece, la sua “Brutta”, la canzone con cui debuttò al Festival di Sanremo del 1992. Non vinse, arrivò solo sesto, ma tantissimi italiani comprarono la musicassetta. Da allora, di Alessandro Canino si sono perse le tracce. Quindi il ritorno sul palco del programma canoro condotto da Gerry Scotti e la vittoria. Ha perso il ciuffo prorompente ma non la voce potente.

Alessandro Canino, dopo “Brutta” c’è di più: le dichiarazioni

“Dopo ‘Brutta’ sono stato abbandonato dai produttori dell’epoca. Non hanno più creduto in me – si sfoga in una intervista rilasciata prima della messa in onda della trasmissione – Mi sono sempre chiesto perché non ci fosse di colpo più spazio per me ma non ho mai ottenuto risposte”. “Oggi – continua – la mia vita si compone di molte altre cose: ho scoperto di avere una grandissima passione per la cucina ma – ammette – il mio sogno è di ritornare sul palco per ottenere il successo che spero di meritarmi”.

Potrebbe interessarti anche