logo

Gianluca Grignani a Sanremo 2023: il significato della sua canzone, ecco a chi è dedicata

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-02-07

Gianluca Grignani al Festival di Sanremo 2023 porta la canzone “Quando ti manca il fiato” dedicata al padre e si racconta: “Ho sbagliato, ma oggi mi manca e non so se perdonarlo”. In una intervista al Corriere della Sera, alla vigilia della kermesse, Grignani ha confessato di sentirsi “toccato come figlio… ma anche come padre” …

article-post

Gianluca Grignani al Festival di Sanremo 2023 porta la canzone “Quando ti manca il fiato” dedicata al padre e si racconta: “Ho sbagliato, ma oggi mi manca e non so se perdonarlo”. In una intervista al Corriere della Sera, alla vigilia della kermesse, Grignani ha confessato di sentirsi “toccato come figlio… ma anche come padre” dalla canzone con cui si esibirà sul palcoscenico dell’Ariston.

Gianluca Grignani e la sua canzone per Sanremo 2023

La canzone di Gianluca Grignani per Sanremo 2023 è una ballad rock in cui la rabbia ed al tempo stesso la commozione la fanno da padrona. Il cantante ripercorre una telefonata fatta dal padre circa dieci anni fa in cui gli chiedeva se sarebbe andato o no al suo funerale. 

Quella domanda aprì in Grignani un vero e proprio baratro di rancori e dolore. Ma anche accuse e desiderio di perdono. Il brano sanremese è stato scritto diverso tempo fa ma solo adesso ha trovato il coraggio di cantarlo.

A 18 anni i suoi genitori divorziarono: 

Era stata una separazione non gestita, ma non fra padre e madre quanto fra padre e figlio. Lui se ne è andato in maniera poco consona: ha messo in mezzo me. Mi sono sentito solo. Non aveva fatto le scelte che sto facendo io ad esempio.

Quello che ha vissuto ha aperto in Grignani timori più che giustificati:

Ho paura di essere simile a una persona che ha fatto errori e che non so se dovrei accusare o scusare. Allo stesso tempo mi manca la sua immagine. Quando mi incontro con l’altro suo figlio sento di avere delle radici. La differenza è che io so dire ti voglio bene e so abbracciare, i miei genitori non lo facevano.

Sulla canzone di Sanremo 2023 ha aggiunto:

Mio padre vive in Ungheria e non ci vediamo da 15 anni. Non ha ancora sentito la canzone e non vorrei che gli scoppiasse il cuore…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Potrebbe interessarti anche