X Factor 7, primo live da record: boom di ascolti su Sky Uno e su Twitter

Ieri sera è andata in onda la prima attesa puntata live all’insegna del talent show musicale X Factor 7 e che ha portato sin da subito alla prima eliminazione, ma anche a qualche accesa polemica. Intanto, il risultato in termini di ascolto si è rivelato davvero eccellente, con un vero e proprio boom di contatti che ha fatto registrare sin da subito dei numeri da record, tanto da superare del 17% la prima puntata dello scorso anno di X Factor. Ma andiamo subito a vedere nello specifico quali sono stati questi eccellenti numeri che hanno ovviamente fatto esultare la tv di Murdoch.

In media, il programma è stato visto da 955 mila spettatori con share del 4.3% e picchi dell’8.3%. Risultati che vanno contro ogni aspettativa e che hanno portato Sky Uno, la rete ospitante, a raggiungere due grandi record, superando anche le due finali di X Factor: con l’1,6% di share la giornata di ieri rappresenta il miglior ascolto di sempre nelle 24 ore, ma soprattutto il miglior prime time , sia in termini di ascolto medio (961.418 spettatori) che di share (3,6%).

Ma il primo live di X Factor si è rivelato un vero boom anche sui social network, dove su Twitter in particolare sono stati 122.000 i tweet con hashtag #XF7, circa 5 volte il risultato del primo live dell’anno scorso e più della doppia finale; inoltre, #XF7 è stato l’hashtag più usato dagli italiani nella giornata di ieri. La top ten di Twitter per tutta la serata è stata quasi interamente dominata dai temi di X Factor (8 posti su 10), facendo entrare nei TT anche i nomi dei giudici e quelli dei concorrenti (Michele, Gaia, Free Boys, Valentina, Alan, Violetta).

L’app X Factor 2013 ha registrato oltre 33,8 milioni di interazioni, tra applausi e “dissensi” , quasi 5 volte rispetto all’omologa puntata dello scorso anno. Altissima l’attenzione da parte del pubblico anche in termini di voti che ammontano a 1,3 milioni,  tre volte quelli registrati dalla stessa puntata di  X Factor 2012.

Infine il sito ufficiale di X Factor ha registrato 550 mila pagine viste, una crescita del +70% rispetto alla puntata precedente, con 105 mila utenti unici.

Seguici e condividi!

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *