Classifica FIMI, primo semestre 2013: premiati gli album dei Modà e Moreno; Marco Mengoni primo tra i singoli

Si è concluso da poco il primo semestre del 2013 (dal 31 Dicembre 2012 al 30 Giugno 2013) per quanto riguarda La classifica FIMI – GfK e, guardando i risultati la musica italiana ne è uscita fuori davvero in maniera trionfante. Il comunicato stampa sul sito ufficiale della Federazione Industria Musicale Italiana infatti, ha reso noto che la musica italiana domina indiscussa dai Modà primi per quanto riguarda gli album a Marco Mengoni per quanto concerne invece i singoli.

Le prime nove posizioni della classifica ufficiale infatti, sono occupate da cantanti e gruppi italiani. Come scrivevamo poco prima, la medaglia d’oro spetta ai Modà con Gioia, medaglia d’argento e secondo posto per il vincitore di Amici 12, Moreno Donadoni, con Stecca, il suo primo album prodotto dalla Universal, terza posizione invece per Jovanotti con Backup 1987-2012.

Da segnalare (in ordine sparso) gli altri artisti, fino alla nona posizione:  Fedez con Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, ma anche Marco Mengoni con #Prontoacorrere ed Emma con Schiena, il suo quarto album. Tra i big della musica italiana Renato Zero con Amo, Gianna Nannini con l’ultimo Inno ed Eros Ramazzotti con Noi. Alla decima posizione fanno il loro ingresso i Depeche Mode con Delta Machine, aprendo così le porte anche ai tanti artisti internazionali presenti all’interno della classifica.

Seguici e condividi!

Valentina Gambino Author

Giornalista e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *