Amici 12, Platinette: “E’ nata una stella; Moreno, scricciolo con la faccia da topino”

Questa sera andrà in onda su Canale 5, l’attesissima finale di Amici 12, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, in onda a partire dalle 21.10. Tra poche ore scopriremo chi tra Moreno, Greta, Verdiana e Nicolò sarà il vincitore di questa fortunatissima quanto rinnovata edizione. La stessa Maria, ha preferito cambiare il “meccanismo” del gioco anche perché: “Ero stufa di liti e battibecchi. Sentivo già da tempo che questa formula si era logorata. La giuria, suo malgrado, era un tritacarne. Era troppo centrale, toglieva spazio ai ragazzi”, ha dichiarato durante un’intervista sul Corriere Della Sera.

La giuria in realtà è rimasta, ma si è “ristretta” a Gabry Ponte, Luca Argentero, Sabrina Ferilli e un giudice speciale per ogni puntata, a differenza degli anni passati, quando era composta da moltissime persone, da giornalisti, a critici musicali, discografici e personaggi TV. Mauro Coruzzi, in arte Platinette per esempio, era una presenza fissa durante il serale e, tra le pagine di DiPiù TV ha in merito dichiarato: “Non sono più al serale di Amici perché Amici, come lo conoscevamo noi, è finito”, per poi aggiungere:

Comprendo benissimo Maria De Filippi e le sue necessità di dare una svolta, arrivata alla dodicesima edizione, a un programma che ha fatto la storia della tv italiana. Bisognava evitare che il programma, lentamente, morisse, e per far questo il vecchio Amici andava ucciso di proposito per farne nascere un altro.

Sicuramente però, Platinette, riconosce che nel corso degli anni sono usciti fuori numerosi talenti con generi musicali differenti tra loro: la melodia di Alessandra Amoroso, la grinta rock di Emma Marrone e la canzone d’autore e forse per questo di estrema qualità, della sofisticata ed elegante Annalisa Scarrone. Cosa mancava quindi all’appello?

Quello che oggi è il più potente linguaggio musicale: il rap. Ormai l’unico che muove i ragazzi quando in scena appaiono Nesli, Fabri Fibra, Fedez. Ad Amici è nata una stella, Moreno, scricciolo con la faccia da topino, bravissimo a rappare.

Seguici e condividi!

Valentina Gambino Author

Giornalista e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

Comments

    alessia

    (1 giugno 2013 - 16:49)

    deve vincere amici nicolo xke e il migliore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *