logo

Rai: continua il progetto nostalgia. Il ritorno di Canzonissima e Paolo Limiti per il pomeriggio di RaiDue

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2009-11-18

Il Direttore generale Rai, Mauro Masi, pare sia impegnato, in questi giorni, ad un lavoro di rispolveramento di un pezzo di storia della televisione italiana. Secondo il quotidiano Leggo, a partire dal prossimo anno potrebbe ritornare Canzonissima, la celebre trasmissione di varietà, andata in onda tra il 1957 e il 1975. La lampadina, l’ha fatta …

article-post

Il Direttore generale Rai, Mauro Masi, pare sia impegnato, in questi giorni, ad un lavoro di rispolveramento di un pezzo di storia della televisione italiana. Secondo il quotidiano Leggo, a partire dal prossimo anno potrebbe ritornare Canzonissima, la celebre trasmissione di varietà, andata in onda tra il 1957 e il 1975.

La lampadina, l’ha fatta illuminare Gianni Morandi, pensando proprio ad un nuovo varietà in cui il mix di musica, spettacolo e sketch, potrebbe ancora appassionare gli italiani, come ai tempi del bianco e nero, purchè collocato strategicamente nel giusto giorno settimanale.

E alla conduzione del rinato show, chi andrà? Lo stesso quotidiano avanza un’ipotesi plausibile: Raffaella Carrà.

Proprio della Carrà Nazionale vi avevamo parlato qualche giorno fa, annunciandovi il suo ritorno nel pomeriggio di RaiDue, a partire dal prossimo gennaio, sfidando la temutissima concorrenza di Canale 5, con il talent show Amici. In realtà, si è poi optato per Paolo Limiti. Probabilmente, con tale decisione, la sfida sarà persa in partenza.Il nuovo programma, quasi certamente si chiamerà Futuro anteriore, e sarà una sorta di ponte tra due generazioni, passata e presente, con temi legati al cinema, alla musica e alla televisione.
Il presentatore sogna ancora al suo fianco Justine Mattera, ex compagna nella vita e nel lavoro, e ci annuncia una novità sul cast:

è una cantante straordinaria che mi piacerebbe davvero far conoscere. È Alina Izquierdo, la sua voce è stata definita ’il diamante di Cuba’, è stata scoperta dal grande Pablo Torres. Ne sentirete parlare, ne sono convinto.

Insomma, la Rai è ancora ben lontana da quel processo di svecchiamento che tutti aspettavamo di vedere.

Potrebbe interessarti anche