logo

Panariello non esiste, da stasera su Canale 5. Ospiti della prima puntata: Tiziano Ferro, Micaela Ramazzotti, Vincenzo Salemme e James Taylor

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-03-05

Dopo sei anni di assenza dal piccolo schermo, torna nella prima serata del lunedì di Canale 5, dal Teatro 5 Fellini di Cinecittà lo showman Giorgio Panariello, con lo spettacolo Panariello non esiste. Ad affiancarlo, la giovane cantante Nina Zilli reduce, di recente, dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e voluta dallo stesso conduttore poiché …

article-post

Dopo sei anni di assenza dal piccolo schermo, torna nella prima serata del lunedì di Canale 5, dal Teatro 5 Fellini di Cinecittà lo showman Giorgio Panariello, con lo spettacolo Panariello non esiste. Ad affiancarlo, la giovane cantante Nina Zilli reduce, di recente, dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e voluta dallo stesso conduttore poiché emblema di bravura, ironia ed intelligenza.

Durante la conferenza stampa di presentazione del programma, che si è tenuta lo scorso 2 marzo, Panariello ha anticipato ha anticipato qualcosa in merito allo show, in partenza questa sera, che si propone di regalare al telespettatore due ore circa di spettacolo e divertimento:

Per questo spettacolo ho pensato a una sorta di Moulin Rouge per creare questo show. Proverò una grandissima emozione quando si aprirà quel sipario, spero che questa emozione si possa vedere.

In merito al suo approdo in Mediaset ed ai suoi rapporti con la tv di Stato, Panariello ha commentato sulle pagine del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni:

Erano tanti anni che Mediaset mi stava dietro. Ho detto di sì perché era il momento giusto, i miei tempi coincidevano con la loro voglia di investire sul varietà. In Rai sarei arrivato dopo Fiorello e Sanremo, due eventi che in termini di budget possono condizionare, e forse avrei dovuto aspettare il prossimo anno. Con la Rai e con Lorenza Lei, il direttore generale, comunque ho ottimi rapporti e anche progetti di fiction. Vedremo.

Fantasia, vita reale, stupore, grande musica: saranno questi gli ingredienti principali di Panariello non esiste, “un varietà e il suo capocomico”, dice il conduttore, che ovviamente non mancherà di ripresentarci i suoi personaggi storici insieme ad altri del tutto nuovi. Ma nonostante questo, Giorgio lo vedremo anche “senza maschera”, a dimostrazione, che Panariello esiste eccome.

Nell’ambito di questa prima puntata, ovviamente non mancherà l’omaggio a Lucio Dalla, il cantautore bolognese scomparso lo scorso 1 marzo:

Faremo un omaggio a Lucio Dalla lui sarebbe stato benissimo in questo studio. Ho avuto l’onore di presentarlo a Montecatini per un duetto con De Gregori al Teatro Verdi. Avevamo previsto con Nina una entrata più divertente ma l’abbiamo spostata ad un’altra puntata perché stiamo individuando la canzone di Lucio meno ascoltata e che forse lo rappresenta di più da eseguire in studio.

Il tema della prima puntata è “La realtà che supera la fantasia” e vedrà grandi ospiti: Tiziano Ferro, Vincenzo Salemme, Micaela Ramazzotti, Sergio Parisse e la Nazionale di rugby per la solidarietà e James Taylor. Le successive puntate (quattro in tutto), avranno come tema: “L’amore” (ospiti: Laura Pausini, Vanessa Incontrada, Enrico Brignano, Alessandro Preziosi e Joaquin Cortes), “I nuovi linguaggi” (ospiti: Massimo Ranieri, Rocco Papaleo, Giuliano Sangiorgi che farà un omaggio a Francesco Nuti) e “L’essere e l’apparire” (ospiti: Renato Zero, Raffaella Carrà, Claudio Baglioni, Biagio Antonacci in forse e l’attrice Chiara Francini).

Infine, in merito al paragone finora fatto con Fiorello:

Dopo Fiorello, mi stanno aspettando tutti con i fucili puntati. Ma io sono tranquillo. Per me contano il gradimento e soprattutto quello che va in onda sulle altre reti. Gli ascolti si ottengono non solo per ciò che fai tu, ma anche per ciò che fanno contro di te. Se Ibrahimovic gioca da solo in area di rigore che dici, farà gol? Ho scelto il lunedì perché sono dieci anni che vado contro tutti, De Filippi, Bonolis, Zelig. Ma lo sa che il mio Sanremo è stato controprogrammato perfino dalla Rai?.

In merito allo show, si è espresso anche il direttore di Canale 5, Massimo Donelli:

Siamo orgogliosi di poter regalare a milioni di italiani gratuitamente questo grande ritorno di un artista che amiamo e che siamo certi regalerà un po’ di buonumore in questi tempi.

E sulla decisione di andare in onda di lunedì, ha infine commentato:

Lunedì offre la platea televisiva più vasta, questo è un grandissimo evento in quattro settimane e merita la massima visibilità possibile. E’ una scelta della Rete ben precisa, facilitata da Grande Fratello e Centovetrine che hanno una caratteristica: anche se spostati in altri giorni alla settimana e vengono seguiti lo stesso dai fedelissimi.

Potrebbe interessarti anche