logo

Mika: “Mia madre ha un cancro difficile, ha avuto un’operazione al cervello”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-10-14

Mika, ospite ieri di Mara Venier durante Domenica In, ha raccontato dell’importanza di sua madre nella sua carriera e del difficile periodo che sta vivendo ora malata di cancro, ma anche del padre e di come sia capitata la scissione tra Mika (artista) e Michael (suo vero nome). Infine l’artista, ha svelato il vero valore …

article-post

Mika, ospite ieri di Mara Venier durante Domenica In, ha raccontato dell’importanza di sua madre nella sua carriera e del difficile periodo che sta vivendo ora malata di cancro, ma anche del padre e di come sia capitata la scissione tra Mika (artista) e Michael (suo vero nome). Infine l’artista, ha svelato il vero valore della famiglia, di cui fa parte il compagno con cui sta da 13 anni.

Mika, l’intervista da Mara Venier: il cancro della madre

Mika è stato ospite di Mara Venier a Domenica In per presentare il suo ultimo album My Name Is Michael Holbrook. Un album molto autobiografico, frutto di una ricerca sulla sua vera identità: non più Mika ma anche Michael, il ragazzino che il cantante di fama internazionale aveva messo in ombra. Quindi parte un racconto sui suoi primi 35 anni di vita, con una citazione anche della persona che gli sta accanto da 13 anni, Andreas Dermanis, ma che vuole rimanere nell’ombra e anche sugli ultimi mesi trascorsi accanto alla madre malata di cancro.

Mia madre ha cominciato a chiamarmi Mika quand’ero molto piccolo e quando ho cominciato a lavorare Mika era quella cosa lì, il ragazzo che cantava, ho sempre avuto la sensazione di voler nascondere Micheal Holbrook ed è strano perché è anche il nome di mio padre. Mio padre è stato preso in ostaggio nella Prima Guerra del Golfo, è rimasto nell’ambasciata americana per 8 mesi, quando è tornato, non era più papà era Mike, era Michael, era cambiato, è tornato con la barba, era magro, da questo momento lì ho avuto questa separazione, di cui non sono stato cosciente per tanto tempo. Adesso a 36 anni mi sono interrogato su questa doppia identità.

Mika ha poi parlato del rapporto difficile con la madre e della sua malattia:

Un rapporto molto difficile con mia madre, mi faceva studiare 4 ore al giorno musica, da una parte era mamma, dall’altra il boss, il capo. Io non potevo leggere, non potevo scrivere, avevo smesso di parlare, ero stato buttato fuori da scuola, avevo perso il senso del mio valore, allora non lo capivo, ma lei ha preso l’unica cosa che mi piaceva, la musica, e mi ha ridato valore, dopo 4 mesi stavo cantando all’opera reale di Londra. Mi pagavano, cantavo ogni sera di fronte a 2500 persone, e lì ho capito ‘io valgo’.

Lei ha un cancro difficile, e ora vedere la fragilità di una donna che anche in modo molto duro mi ha sempre spinto è una cosa terrificante. Mia madre ha avuto un’operazione al cervello, tre settimane dopo le ho messo un microfono davanti e le ho detto ‘adesso mamma canti‘, i miei fratelli non capivano io ho detto ‘mamma trasformiamo questa merd* in qualcosa di bello, possiamo dire che questa cosa qua appartiene a noi’.

Il compagno Andreas Dermanis

In ultimo il cantante, parla delle persone più importanti della sua vita:

La mia famiglia, le persone che non ci sono più, il mio compagno da 13 anni, lui odia che parli di lui, è un campagnolo si può dire, e poi mia madre.

Quest’estate i due sono stati fotografati insieme in vacanza in Italia. La loro storia va avanti da 13 anni. Ma Andrea Dermanis è molto riservato per questo si sa poco della loro relazione. Lui è un regista che lavora tra la Grecia e la Gran Bretagna concentrato in particolar modo su documentari televisivi.

Potrebbe interessarti anche