logo

Melaverde, puntata oggi 7 luglio 2024: a Bussolengo e non solo, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-07-07

I servizi di oggi di Melaverde: la puntata del 7 luglio, ecco dove andranno Ellen e Vincenzo

Questa domenica 7 luglio, a partire dalle ore 11:50 circa andrà in onda una nuova puntata di Melaverde. Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding saranno alla guida della longeva trasmissione in onda su Canale 5. Nuovi luoghi, storie, prodotti saranno raccontati nel corso dell’appuntamento odierno: scopriamo quali sono le anticipazioni di oggi.

Melaverde, la puntata di oggi 7 luglio 2024

Melaverde oggi

Oggi Melaverde sarà a Bussolengo, in provincia di Verona, dove c’è un parco dove si portano avanti moltissimi progetti sugli animali ed i loro ambienti originari. Sono ancora gli anni ’60 del secolo scorso quando un architetto, crea un piccolo giardino zoologico. Cesare, suo figlio, passa la sua infanzia a contatto con gli animali che pian piano vengono ospitati. Un vero imprinting, come si direbbe in termini biologici, che ha fatto di Cesare quello che è oggi, l’anima scientifica e non solo, del Parco Natura Viva, uno dei centri più importanti a livello internazionale per lo studio e la salvaguardia di specie a rischio estinzione. 

Ci sono animali ormai praticamente scomparsi in natura. Altri che sono a rischio di prossima estinzione. Si stima che scompaiano circa 50 specie viventi al giorno, tra animali e vegetali. L’estinzione è un fatto naturale, che si è sempre verificato nella storia della Terra. Mediamente, una specie vive un milione di anni. Il problema è che attualmente la biodiversità si riduce a un ritmo da 100 a 1000 volte più elevato rispetto al ritmo ‘naturale’. Una cosa comunque deve essere ben chiara: i fattori di rischio che incombono sul sistema ecologico planetario, inevitabilmente gravano e graveranno sempre più, anche sulla sopravvivenza della stessa specie umana.

I servizi di oggi

Una puntata fatta di piccole storie. Una riguarda il territorio che Melaverde ha scelto di raccontare. Una terra per secoli invasa dall’acqua del grande fiume: il Po. Prima c’era una grande palude. Poi, nel 1700, tutta la zona è stata bonificata dai frati Benedettini che, nel corso degli anni hanno iniziato un lavoro di ricerca di nuove colture, quelle che si adattavano meglio al nuovo habitat creato con la bonifica. Il lodigiano veniva chiamato un tempo la “terra delle acque”. Perché qui l’acqua, nel bene e nel male, è stata l’elemento che ha segnato la storia di luoghi e persone. 

Un’altra storia riguarda un’azienda agricola piuttosto estesa dove si coltivano pomodori da industria soprattutto, ma anche mais e dove si allevano qualche centinaio di vacche da latte. Un’azienda che però, quando l’acqua del fiume sale e straripa dai suoi argini, può essere raggiunta solo in barca, diventando così come una piccola isola. Ciò significa che l’uomo ha fatto di tutto per trovare i sistemi più validi per trasformare un territorio prima per lui invivibile, in un luogo dove vivere e produrre, ma, qualche volta, ha dovuto anche imparare ad adattarsi e, in passato, anche a desistere per andare alla ricerca di altre terre da conquistare.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 7 luglio 2024 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito.

Fonte: Facebook Melaverde

Potrebbe interessarti anche