logo

Ignoto 1 – Yara, Dna di un’indagine: stasera su TV8 la seconda parte dello speciale sul caso Gambirasio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-07-22

A meno di una settimana dalla nuova sentenza a Massimo Bossetti, carpentiere di Mapello condannato all’ergastolo in primo e secondo grado per il delitto di Yara Gambirasio, TV8 ha deciso di trasmettere in chiaro ed in esclusiva lo speciale in due puntate dal titolo Ignoto 1 – Yara, Dna di un’indagine. La prima parte è …

article-post

A meno di una settimana dalla nuova sentenza a Massimo Bossetti, carpentiere di Mapello condannato all’ergastolo in primo e secondo grado per il delitto di Yara Gambirasio, TV8 ha deciso di trasmettere in chiaro ed in esclusiva lo speciale in due puntate dal titolo Ignoto 1 – Yara, Dna di un’indagine. La prima parte è già stata trasmessa nel prime time di ieri con un ascolto di 359 mila telespettatori e share del 2.1%. Questa sera, sempre a partire dalle ore 21:15 circa andrà in onda la seconda ed ultima parte dello speciale sul caso di cronaca e mediatico più seguito degli ultimi sette anni.

Una produzione internazionale

Ignoto 1 – Yara, Dna di un’indagine rappresenta una importante produzione internazionale nata da un’idea della BBC e co prodotta dall’inglese Amber Tv e dall’italiana Run to Me film, in collaborazione con Sky e la stessa BBC. Curata dal premio Oscar Nick Fraser, la produzione è durata ben due anni e vanta la regia di Hugo Berkeley. Trasmessa per la prima volta il 12 marzo scorso in quattro appuntamenti su Sky Atlantic approva ora in esclusiva free dopo la conclusione del processo d’Appello che ha portato alla nuova condanna di ergastolo a carico di Massimo Bossetti.

Dalla scomparsa di Yara Gambirasio a Guerinoni

Al cento del documentario, l’indagine scientifica senza precedenti durata lunghi anni e che ha portato all’individuazione di Ignoto 1, lo stesso che poi, per gli inquirenti, ha portato dritto a Massimo Bossetti. Tutto ha inizio con la scomparsa di Yara Gambirasio, 13enne di Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo. Nella prima parte abbiamo visto gli interventi del pm di Bergamo, Letizia Ruggeri, del medico legale Cattaneo e del colonnello Lago oltre che degli esperti della Scientifica.

Il vero lavoro, infatti, ebbe inizio dopo il ritrovamento del cadavere di Yara Gambirasio nel campo di Chignolo d’Isola. Da qui è stato possibile analizzare corpo – ormai in decomposizione – e resti degli abiti della bambina, dai quali emerse (sugli slip) quella traccia di Dna ribattezzata di Ignoto 1 e che diede il via ad una serie di infinite indagini: dall’analisi di 23mila test del Dna alla riesumazione di cadaveri fino alla ricostruzione di alberi genealogici. Il tutto coinvolgendo esperti anche internazionali in un lavoro intenso raccontato nello speciale trasmesso in chiaro da TV8.

Questa sera andrà in onda la seconda ed ultima parte, che riprenderà proprio dalle analisi eseguite sulle donne che ebbero rapporti o comunque contatti con Guerinoni, padre biologico di Ignoto 1 ma deceduto anni prima del delitto di Yara Gambirasio. L’appuntamento è per questa sera alle 21:15 circa.

Potrebbe interessarti anche