logo

Da stasera torna su Raitre Ulisse – Il piacere della scoperta

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-03-05

Prende il via questa sera l’undicesima edizione di Ulisse – Il piacere della scoperta, in onda su Raitre in prima serata. Curata come sempre da Piero e Alberto Angela, la trasmissione si compone di dodici puntate dedicate alle antiche civiltà, alle scoperte scientifiche e alle esplorazioni. Alcune delle puntate saranno ambientate in un grande studio …

article-post
Ulisse

Prende il via questa sera l’undicesima edizione di Ulisse – Il piacere della scoperta, in onda su Raitre in prima serata. Curata come sempre da Piero e Alberto Angela, la trasmissione si compone di dodici puntate dedicate alle antiche civiltà, alle scoperte scientifiche e alle esplorazioni.

Alcune delle puntate saranno ambientate in un grande studio televisivo il cui aspetto ricorda quello di un Foro Romano, vale a dire il luogo in cui nell’antichità si riunivano le persone e le notizie arrivavano e circolavano. Proprio la prima puntata sarà caratterizzata da un viaggio nel tempo nella Roma antica, agli inizi dell’Impero Romano. Grazie a ricostruzioni computerizzate sarà possibile rivivere in maniera realistica battaglie cruente, e osservare paesaggi fantastici come il Faro di Alessandria d’Egitto.

Ci saranno, inoltre, tre puntate speciali realizzate completamente in esterna da Alberto Angela, che saranno dedicate rispettivamente ai maragià indiani, al Canal Grande veneziano e agli antichi Greci e alle loro colonie nell’Italia del Sud. Per quanto riguarda la scienza, una puntata verterà sulla sessualità, esplorata dal punto di vista medico, psicologico e comportamentale.

E ancora, una puntata sarà dedicata al cervello e una alla storia del continente americano. Non mancherà, infine, un viaggio da non perdere intorno al mondo, a bordo della Stazione Internazionale Spaziale Orbitante, che consentirà di scoprire cosa accade nell’ora e mezza necessaria per compiere un giro intorno alla Terra.

Il primo appuntamento, dunque, è per questa sera alle 21.30, con un viaggio a ritroso per scoprire come è nato e come si è sviluppato l’Impero Romano.

Potrebbe interessarti anche