logo

Ulisse – Il piacere della scoperta, stasera la nuova puntata: le montagne di fuoco

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-04-20

E’ ripartita la scorsa settimana la nuova stagione di Ulisse – Il piacere della scoperta, la trasmissione condotta nella prima serata del sabato di RaiTre da Alberto Angela e che ha in serbo per i telespettatori ben dodici appuntamenti, la metà dei quali andrà in onda in questa stagione e i restanti a partire dal …

article-post

E’ ripartita la scorsa settimana la nuova stagione di Ulisse – Il piacere della scoperta, la trasmissione condotta nella prima serata del sabato di RaiTre da Alberto Angela e che ha in serbo per i telespettatori ben dodici appuntamenti, la metà dei quali andrà in onda in questa stagione e i restanti a partire dal prossimo autunno. Obiettivo principale di Ulisse, sarà quello di condurci alla scoperta del cosmo, della terra, del corpo umano, ma anche della nostra storia, della cultura, cercando di rispondere alle tante domande che ci poniamo quotidianamente spinti dalla curiosità o semplicemente dalle varie esperienze di vita. Il nuovo appuntamento, in onda nella prima serata odierna, tratterà delle montagne di fuoco, ovvero i vulcani, con i quali da sempre gli esseri umani convivono.

Nel corso della storia le montagne di fuoco sono state venerate, amate, odiate, e sempre temute. I vulcani hanno plasmato il nostro pianeta, hanno influenzato la nostra storia a volte in modo drammatico, a volte donandoci risorse per sopravvivere. In questa puntata assisteremo ad uno spettacolare viaggio di Alberto Angela che ci porterà in uno dei luoghi più affascinanti del pianeta: le isole Hawaii, a loro volta il simbolo dell’incredibile forza creatrice delle montagne di fuoco. Si andrà nel punto dove la lava del Kilauea, uno dei vulcani più famosi e più potenti del pianeta, entra in mare e ci si spingerà sott’acqua per capire cosa avviene nell’abbraccio fra oceano e lava rovente. Si percorrerà una galleria sotterranea dove un tempo scorrevano fiumi di lava.

Tra i vari aspetti del rapporto tra i vulcani e l’uomo ce n’è uno a cui in genere non pensiamo: sono vere e proprie macchine del tempo. Le loro ceneri sottili hanno spesso sepolto innumerevoli tracce di vita, proteggendole per milioni e milioni di anni e portandole fino ai giorni nostri. Così si è potuto ottenere informazioni importantissime sulla storia della vita sulla Terra, ma anche su quella della nostra specie.

Il viaggio si sposterà poi in Italia, per conoscere i vulcani della nostra penisola e capire cosa sappiamo di loro e come vengono studiati. Ancora oggi i vulcani hanno forti effetti sulle nostre vite, eruzioni che avvengono dall’altro lato del pianeta possono ripercuotersi sull’economia e sui ritmi di vita di milioni di persone. Si scoprirà cosa sanno gli scienziati dei vulcani, e fino a che punto queste conoscenze possono proteggerci. Si seguiranno i vulcanologi nelle loro pericolosissime attività di studio. Si vedrà come  i vulcani hanno ricolmato di doni l’umanità per tutta la sua storia, regalando terreni fertili, gemme, e molto altro. Si capirà, infine, come possono arrivare addirittura a mettere a nostra disposizione parte della loro enorme energia.

Il nuovo appassionante appuntamento con la seconda puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, è quindi fissato per questa sera su RaiTre a partire dalle ore 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche