logo

Come sta Alex Zanardi? “Coma farmacologico”, gravissimo ma stabile: news bollettino

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-06-20

UPDATE ORE 10.30: E’ stato emesso il primo bollettino della giornata da parte del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena: Il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta …

article-post

UPDATE ORE 10.30: E’ stato emesso il primo bollettino della giornata da parte del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena:

Il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico.

Ecco le parole del neurochirurgo Oliveri, che ieri ha operato Alex Zanardi (Fonte Fanpage):

Al momento sono gravi ma stabili. Lui è arrivato da noi con questa importante frattura. Adesso i numeri sono buoni. Neurologicamente non è valutabile ma i numeri sono buoni. È stato un intervento complesso. È un malato che vale la pena di curare e l’abbiamo fatto. Il quadro neurologico adesso non lo valutiamo. È in coma farmacologico. L’intervento è andato come doveva, era la situazione iniziale ad essere grave. Aveva un fracasso facciale e aveva la frattura delle due ossa frontali con lo sfondamento delle stesse.

 

L’Italia intera resta col fiato sospeso in attesa di conoscere maggiori dettagli sulle condizioni di salute di Alex Zanardi, ex pilota e campione paralimpico, ieri pomeriggio rimasto coinvolto in un bruttissimo incidente. Uno scontro con un mezzo pesante mentre viaggiava sulla sua handbike. La corsa in ospedale e la delicata operazione di neurochirurgia al fine di ridurre i danni del trauma cranico subito. Ma come sta adesso?

Alex Zanardi: come sta dopo incidente in handbike?

Le condizioni di Alex Zanardi sono stabili ma restano gravissime. Sono queste le ultime news rese note dal quotidiano La Stampa in mattinata. Il campione ha trascorso la notte nel reparto di terapia intensiva dopo essere stato sottoposto ad un delicato e lungo intervento neurochirurgico e maxillo-facciale durato oltre tre ore.

Il quotidiano parla di molteplici ferite e fratture alla testa causate dal drammatico incidente avvenuto nei pressi di Pienza (Siena), lungo la strada provinciale 146, mentre stava partecipando, in handbike, alla staffetta Obiettivo tricolore. La procura di Siena ha aperto un fascicolo sull’incidente.

In mattinata saranno riservati due aggiornamenti importanti sulle condizioni di Zanardi. Il primo arriverà intorno alle 10.30 quando parlerà il neurochirurgo Giuseppe Olivieri che ieri lo ha operato. Poi alle 12,30 è atteso l’intervento del responsabile del reparto di terapia intensiva Sabino Scolletta reparto in cui è stato ricoverato Zanardi dopo l’operazione.

Potrebbe interessarti anche