logo

Scaletta della serata finale di Sanremo 2024: classifica 30 Big, ospiti e ordine di uscita

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-02-10

Sabato 10 febbraio si conclude Sanremo 2024, il 74° Festival della Canzone Italiana. La serata finale prevede le esibizioni di tutti e 30 cantanti in gara ed in apertura, per la prima volta, scopriremo la classifica provvisoria degli artisti. Sul palco dell’Ariston, insieme ad Amadeus, tornerà come co-conduttore Fiorello. Scopriamo la scaletta ufficiale della serata …

spinner

Sabato 10 febbraio si conclude Sanremo 2024, il 74° Festival della Canzone Italiana. La serata finale prevede le esibizioni di tutti e 30 cantanti in gara ed in apertura, per la prima volta, scopriremo la classifica provvisoria degli artisti. Sul palco dell’Ariston, insieme ad Amadeus, tornerà come co-conduttore Fiorello. Scopriamo la scaletta ufficiale della serata finale di Sanremo 2024.

Scaletta finale Sanremo 2024: tutti gli ospiti ed i 30 Big in gara

Scaletta finale Sanremo 2024

In apertura della finale di Sanremo 2024, secondo la scaletta svelata nel corso della conferenza stampa, l’Inno di Mameli eseguito dalla banda musicale dell’Esercito italiano. Accanto ad Amadeus ci sarà Fiorello, anche lui presente oggi in conferenza. Ecco l’ordine di uscita dei cantanti:

  1. Renga e Nek – Pazzo di te
  2. BigMama – La rabbia non ti basta
  3. Gazzelle – Tutto qui
  4. Dargen D’Amico – Onda alta
  5. Il Volo – Capolavoro
  6. Loredana Bertè – Pazza
  7. Negramaro – Ricominciamo tutto
  8. Mahmood – Tuta gold
  9. Santi Francesi – L’amore in bocca
  10. Diodato – Ti muovi
  11. Fiorella Mannoia – Mariposa
  12. Alessandra Amoroso – Fino a qui
  13. Alfa – Vai!
  14. Irama – Tu no
  15. Ghali – Casa mia
  16. Annalisa – Sinceramente
  17. Angelina Mango – La noia
  18. Geolier – I p’ me, tu p’ te
  19. Emma – Apnea
  20. Il Tre – Fragili
  21. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
  22. The Kolors – Un ragazzo una ragazza
  23. Maninni – Spettacolare
  24. La Sad – Autodistruttivo
  25. Mr.Rain – Due altalene
  26. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
  27. Sangiovanni – Finiscimi
  28. Clara – Diamanti grezzi
  29. Bnkr44 – Governo punk
  30. Rose Villain – Click boom!

Gli ospiti della finale saranno: Luca Argentero, Claudio Gioè per presentare Màkari 3, Gigliola Cinquetti per i 60 anni di Non ho l’età, e il ballerino Roberto Bolle. Inoltre, il rapper Tedua si esibirà sulla nave ormeggiata al largo di Sanremo, mentre in Piazza Colombo sul Suzuki Stage ci sarà Tananai.

Durante la serata finale, gli artisti saranno votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni, verrà stilata una classifica basata sulla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, determinando la posizione definitiva dalla trentesima alla sesta posizione.

I primi 5 della classifica definitiva si riesibiranno, con voto azzerato. Il vincitore sarà deciso da Televoto, Sala Stampa e Radio. Prima di scoprire il vincitore saranno assegnati, oltre al leone d’oro, il Premio della Critica Mia Martini, il Premio della Stampa Lucio Dalla, il Premio Sergio Bardotti al miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.

Potrebbe interessarti anche