logo

Sanremo 2020, Junior Cally: nuove polemiche, Francesco Gabbani dice la sua

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-22

Non si spengono le polemiche sul caso Junior Cally a Sanremo 2020, Dopo l’intervento dei vertici Rai, all’unanimità il Consiglio regionale della Liguria ha approvato un ordine del giorno per chiedere alla Rai di “ritirare immediatamente l’invito al rapper romano a partecipare al 70esimo Festival della canzone italiana”. Sanremo 2020, nuove polemiche sul rapper Il …

article-post

Non si spengono le polemiche sul caso Junior Cally a Sanremo 2020, Dopo l’intervento dei vertici Rai, all’unanimità il Consiglio regionale della Liguria ha approvato un ordine del giorno per chiedere alla Rai di “ritirare immediatamente l’invito al rapper romano a partecipare al 70esimo Festival della canzone italiana”.

Sanremo 2020, nuove polemiche sul rapper

Il documento, che vede primi firmatari il consigliere di Linea Condivisa Francesco Battistini e il capogruppo della Lega Franco Senarega è stato condiviso da tutti i gruppi e impegna il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti “a esprimere pubblicamente ferma condanna nei confronti dei messaggi violenti e sessisti diffusi nella produzione musicale del trapper”.

A “chiedere alla Rai che durante il festival non venga menzionato in alcun modo il trapper escluso ma venga trasmesso ogni sera un messaggio chiaro, forte e univoco contro la violenza di genere e le discriminazioni sessuali”. Le polemiche che si sono abbattute su Sanremo 2020 sono già numerose e non accennano a diminuire: come finirà? Nel frattempo, sono uscite le cover di giovedì e i duetti sono tutti un programma!

Francesco Gabbani dice la sua

Intervistato da Adnkronos, il re di “Occidentali’s Karma” ha detto la sua sulla possibile squalifica di Junior Cally:

Escludere qualcuno dalla gara? La considero una cosa assolutamente non giusta. Questo è il mio pensiero. Senza prendere le parti di nessuno, ma io penso che l’espressione artistica debba essere libera per concetto.

Non sono d’accordo soprattutto quando come in questo caso si tratta dell’analisi di cose retrostanti e non la canzone in gara. Da una parte ci deve essere la libertà dell’artista, perché dall’altra è corrisposta dalla libertà dell’ascoltatore.

Potrebbe interessarti anche