logo

Sanremo 2020, Junior Cally: presidente Rai contro Amadeus “riporti Festival nella giusta direzione”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-20

In relazione all’annunciata presenza del rapper Junior Cally al Festival di Sanremo 2020, il presidente della Rai, Marcello Foa, esprime “forte irritazione per scelte che vanno nella direzione opposta rispetto a quella auspicata”. La kermesse musicale non è ancora iniziata ma le polemiche stanno impazzando ormai da giorni. Sanremo 2020, presidente Rai contro Junior Cally …

article-post

In relazione all’annunciata presenza del rapper Junior Cally al Festival di Sanremo 2020, il presidente della Rai, Marcello Foa, esprime “forte irritazione per scelte che vanno nella direzione opposta rispetto a quella auspicata”. La kermesse musicale non è ancora iniziata ma le polemiche stanno impazzando ormai da giorni.

Sanremo 2020, presidente Rai contro Junior Cally

“Il Festival – dichiara il presidente della Rai -, tanto più in occasione del suo 70esimo anniversario, deve rappresentare un momento di condivisione di valori, di sano svago e di unione nazionale, nel rispetto del mandato di servizio pubblico. Scelte come quella di Junior Cally sono eticamente inaccettabili per la stragrande maggioranza degli italiani”. E chiede che Amadeus sappia “riportare il festival nella sua giusta dimensione”.

Il Festival, continua il presidente Rai, dovrebbe “promuovere il rispetto della donna e la bellezza dell’amore. La credibilità di chi canta – prosegue Foa – deve rientrare fra i criteri di selezione. Chi nelle canzoni esalta la denigrazione delle donne e persino la violenza omicida, e ancora oggi giustifica quei testi avanzando pretese artistiche, non dovrebbe beneficiare di una ribalta nazionale”. “Speriamo – conclude il presidente della Rai – che il direttore artistico, che gode di stima anche per essere persona moderata e di buon senso, sappia riportare il Festival nella sua giusta dimensione”.

La nota diffusa dai capigruppo di Senato e Camera della Lega

Prima di Foa, nel corso della mattina di ieri, i capigruppo di Senato e Camera della Lega, Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari avevano diffuso una nota in cui si leggeva:

Grave che Sanremo dia una patente di credibilità a certi personaggi come Junior Cally. Un esempio assolutamente sbagliato da dare ai nostri figli, che vanno ad ascoltare altre canzoni di questo pseudo artista e magari pensano che i loro contenuti siano del tutto normali. Invece, si intossicano di messaggi di odio e violenza.

Ogni artista è libero di proporre la musica e i testi che ritiene, ma al Festival di Sanremo – visto che viene trasmesso dalla Tv di Stato – occorre mettere dei filtri. Se siamo giunti a questo punto, c’è stata evidentemente una gestione superficiale da parte dell’Ad della Rai, Fabrizio Salini, e dello stesso Amadeus, che ha già dimostrato di non meritare la fiducia della Rai con le sue frasi sulle donne.

L’intervento del Codacons

Il Codacons avvisa la Rai: se il rapper Junior Cally lancerà messaggi errati, dannosi o critici dal palco del Teatro Ariston del Festival di Sanremo 2020, l’azienda dovrà rispondere dei danni provocati. Così l’associazione dei consumatori interviene sul caso del rapper e sulle polemiche legate ai testi sessisti e violenti dell’artista:

Fa bene chi si indigna per le parole del rapper – spiega il presidente Carlo Rienzi – In un momento in cui è massima l’attenzione sul tema della violenza sulle donne, inserire in gara un cantante i cui testi possono rappresentare un pericolo specie per il pubblico più giovane, appare una scelta inopportuna.

E’ evidente che quest’anno la scelta degli artisti in gara a Sanremo è stata più che mai motivata da questioni di audience, andando a pescare quei cantanti che hanno un grande seguito di giovani e possono garantire ascolti, temiamo a discapito della qualità del Festival – prosegue Rienzi – Ma la Rai è avvisata: se saranno lanciati dal palco dell’Ariston messaggi diseducativi, l’azienda sarà chiamata dal Codacons a risponderne in tribunale.

Potrebbe interessarti anche