logo

Salvo Sottile: la verità sulle sue dimissioni da Mediaset

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-07-04

Da ieri, sono ormai noti i nuovi palinsesti autunnali dell’Azienda Mediaset e, come già era stato annunciato a poche ore dalla presentazione, uno degli assenti della prossima stagione Mediaset sarà proprio Salvo Sottile, ormai ex volto del programma di approfondimento di Rete 4, Quarto Grado, nel quale è stato prontamente rimpiazzato da Gianluigi Nuzzi, giornalista …

article-post

Da ieri, sono ormai noti i nuovi palinsesti autunnali dell’Azienda Mediaset e, come già era stato annunciato a poche ore dalla presentazione, uno degli assenti della prossima stagione Mediaset sarà proprio Salvo Sottile, ormai ex volto del programma di approfondimento di Rete 4, Quarto Grado, nel quale è stato prontamente rimpiazzato da Gianluigi Nuzzi, giornalista e conduttore che da La7 è passato al Biscione, diventando anche vicedirettore di Videonews. Ma cosa si nasconde in realtà dietro le dimissioni inaspettate di Salvo Sottile? A farci comprendere meglio cosa è accaduto, è lo stesso Sottile intervistato dall’Huffington Post.

“Ho rassegnato le mie dimissioni da Mediaset perché non c’erano più le condizioni per andare avanti. Mi avevano fatto delle proposte, nessuna delle quali è andata in porto. Non sono un irriconoscente, ma considero il mio percorso a Cologno Monzese concluso”, ha spiegato Sottile che appare deciso ma allo stesso tempo sereno nonostante il suo momentaneo stato da disoccupato, come sottolineato dallo stesso conduttore all’Huffpost ed ancor prima a Giancarlo Leone, direttore di RaiUno, rispondendo ad un suo tweet.

E mentre Dagospia, il sito che per primo aveva lanciato l’indiscrezione delle sue dimissioni poi confermate, prevedeva un possibile passaggio dello stesso a La7, ora Salvo sottolinea che di proposte ne ha ricevute, specificando anche “da La7 e non solo”. Ma a quanto pare è ancora troppo presto per iniziare a vagliare seriamente tutte le proposte, almeno fino a quando non metabolizzerà del tutto il suo addio a Mediaset, dietro al quale ci sarebbero serie motivazioni rese note dal giornalista e conduttore nel corso dell’intervista.

“Mi erano stati proposti altri programmi, oltre a Quarto Grado, che comunque ero disposto a rifare per il quarto anno consecutivo. C’era la conduzione di Matrix in ballo, certo. Ma non solo. Si era parlato anche della direzione del Tg4. E di un nuovo format tedesco di natura politica chiamato Maggioranza assoluta. Non si è trovata la quadra su nulla. Evidentemente i referenti con cui mi confrontavo in azienda devono aver pensato che non ero poi così strategico per loro o forse non così affidabile, come dire, sotto vari punti di vista. La politica bisogna saperla maneggiare di questi tempi. Va bene, tutto legittimo, ma legittima anche la mia voglia di provare altre strade a costo di stare fermo per un po'”.

La delusione di Sottile, arriva nel momento in cui nessuno ha più provato a chiarire la situazione dopo essersi visto sfumare davanti agli occhi i vari progetti: “Ho provato a capire cosa fosse successo, ma non si è fatto trovare nessuno. E quando ho chiesto la ragione del fatto che fossi stato tagliato fuori, mi è stato risposto che avrei dovuto stare tranquillo altrimenti avrei perso anche la conduzione di Quarto Grado. Così ho deciso di lasciare: in serata ci sarebbe stata la presentazione del palinsesto 2014 e volevo che fosse chiaro che il mio nome non ci sarebbe stato”.

E così, nel corso della conferenza di presentazione dei nuovi palinsesti, Pier Silvio Berlusconi ha annunciato l’arrivo di Nuzzi a Quarto Grado e anche di Luca Telese che con ogni probabilità condurrà Matrix mentre, su Salvo Sottile e la sua decisione ha tagliato corto: “Nessun caso. Non so i motivi della decisione di Salvo. Qui c’è spazio per tutti, comunque auguri”. In merito, il conduttore ha replicato: “Ho letto delle dichiarazioni di Pier Silvio al quale sono legato, come a tutti i vertici dell’azienda, da un affetto antico. Gli ho scritto una lettera, aspetto di potergli parlare”. “Credo ci sia stato un corto circuito informativo. Mi sono sempre e solo rivolto ai miei referenti, i quali mi hanno detto che Pier Silvio voleva che restassi in prima serata e non venissi traghettato da Rete 4 a Canale 5. Inoltre mi hanno anche riferito che la scelta di Luca Telese alla guida di Matrix arrivava direttamente dal vicepresidente Berlusconi. Dopo di questo non so cosa sia successo. Non ho più sentito nessuno”, ha concluso.

Tanti i messaggi e le telefonate di affetto ricevute in queste ultime ore da Sottile, tra cui quella di Mentana. E chissà che questo non sia un segno del destino.

Potrebbe interessarti anche