logo

Nicolò Scalfi, Caduta Libera: l’intera esperienza da campioncino, inizio e sconfitta

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-07-09

Ripercorriamo l’esperienza di Nicolò Scalfi a Caduta Libera. Il Campioncino si è presentato nello studio il 24 ottobre 2018. Ha appena 20 anni, è nato a Brescia e studia Design al Politecnico di Milano. Nessuno avrebbe immaginato che dietro questo giovanissimo studente si celasse il nuovo campione del programma. Per tre mesi e ottantotto puntate, …

article-post

Ripercorriamo l’esperienza di Nicolò Scalfi a Caduta Libera. Il Campioncino si è presentato nello studio il 24 ottobre 2018. Ha appena 20 anni, è nato a Brescia e studia Design al Politecnico di Milano. Nessuno avrebbe immaginato che dietro questo giovanissimo studente si celasse il nuovo campione del programma. Per tre mesi e ottantotto puntate, ha mantenuto il titolo di campione indiscusso del quiz show condotto da Gerry Scotti. Il suo montepremi complessivo ammonta a 651 mila euro. Il ragazzo è il campione dei record della trasmissione sia per numero di presenze consecutive che per vincite accumulate.

Caduta Libera, ripercorriamo la storia di Nicolò Scalfi

“Mi sembri molto giovane”. Con queste parole Gerry Scotti ha accolto Nicolò Scalfi in studio. Dopo una breve presentazione, il ragazzo batte il campione in carica Alessandro. È il 24 ottobre 2018. “È incredulo e spaventato come un passerotto. Lui a soli 20 anni diventa il campione di Caduta Libera”, dichiara Gerry, ignaro dello straordinario percorso che avrà Nicolò all’interno di quello studio. Il ragazzo elimina senza difficoltà tutti i concorrenti e gioca ai suoi primi Dieci Passi.

La prima vincita di Nicolò Scalfi arriva una settimana dopo la sua proclamazione: il 30 ottobre vince i suoi primi 10 mila euro. Solo il giorno dopo, la sera di Halloween, travestito da mummia, porta a casa altri 51mila euro. Nella puntata del 5 novembre 2018, viene ufficializzato un amore nato tra Nicolò e un’altra concorrente. La sfidante si chiama Valeria Filippetti e decide di non affrontare più il campione in carica per correttezza nei confronti degli altri partecipanti: “Credo che si sia capito. In queste settimane, che siamo stati assieme, è nato qualcosa, più di una simpatia. Ho deciso di lasciare il compito di buttarlo giù ad altri”.

Nicolò Scalfi, vittorie record e storie d’amore

La storia d’amore tra Nicolò e Valeria dura solo un mese, alla fine del quale i due ragazzi si lasciano pacificamente. Nonostante questo, lei torna sui suoi passi sfidando Scalfi nella puntata del 17 maggio 2019, lasciando senza parole il ragazzo, che comunque la batte. Nella prima puntata dell’ottava edizione di Caduta Libera (andata in onda il 22 aprile 2019), Nicolò Scalfi è ancora il campione indiscusso del programma.

Nei mesi successivi, le vittorie di Nicolò Scalfi si susseguono con continuità e lo fanno entrare di diritto nella storia della trasmissione e dei game show italiani. L’affetto del pubblico aumenta e nessun concorrente riesce a metterlo in difficoltà facendolo cadere nella botola. Il 6 maggio, il ragazzo porta a casa 72mila euro e, solo una settimana dopo (il 14 maggio), ne vince altri 16 mila. 70mila euro vinti nella puntata del 27 maggio fanno raggiungere a Nicolò 400mila euro complessivi. Infine, la vittoria da 100mila euro del 4 giugno porta il campione a un montepremi record di 500mila euro.

Il giorno della sconfitta

Sabato 22 giugno, il ventenne bresciano presenta al conduttore la sua nuova fidanzata. Si chiama Sara e ha accompagnato Nicolò in studio per fare il tifo per lui. “Questa sera ha una sorpresa. Me la vuole dire perché io sono un po’ uno di famiglia”, dichiara Gerry Scotti. Il 1 luglio Nicolò riesce a vincere la sfida dei Dieci Passi che questa volta vale ben 131mila euro. L’ultima vittoria di Nicolò è del giorno seguente (martedì 2 luglio). Con altri 10mila, il ragazzo porta il suo bottino complessivo a 641mila euro.

Durante la puntata di sabato 6 luglio, Nicolò Scalfi perde il titolo di campione. Il ragazzo non risponde alla domanda sull’opera più costosa di sempre realizzata da un artista vivente, il coniglietto in acciaio di Jeff Koons venduto per 91,1 milioni di dollari. Prima di abbandonare lo studio ringrazia tutti commosso: “È stata un’esperienza bellissima. Il mio è un pianto di gioia. Non posso che essere grato a tutti voi”. Di recente ha raccontato al Giornale di Brescia i suoi progetti futuri: “Non mi dispiacerebbe partecipare a un reality. Magari L’isola dei Famosi. Vuoi vedere che mi abbronzo un po’? Ma amo pure cantare e scrivere testi: il mio genere preferito è il rap”.

Potrebbe interessarti anche