logo

Iva Zanicchi compie 80 anni: singolo e sorpresa di Cristiano Malgioglio

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-18

Oggi Iva Zanicchi compie 80 anni. Cantante, attrice, presentatrice televisiva e, per un certo periodo della vita anche eurodeputata, l’Aquila di Ligonchio festeggia gloriosamente il suo compleanno. E per festeggiare il suo compleanno si regala anche un nuovo singolo: Sangue Nero. Un brano riarrangiato in chiave moderna e con un testo scritto da Cristiano Malgioglio. …

spinner

Oggi Iva Zanicchi compie 80 anni. Cantante, attrice, presentatrice televisiva e, per un certo periodo della vita anche eurodeputata, l’Aquila di Ligonchio festeggia gloriosamente il suo compleanno. E per festeggiare il suo compleanno si regala anche un nuovo singolo: Sangue Nero. Un brano riarrangiato in chiave moderna e con un testo scritto da Cristiano Malgioglio.

Iva Zanicchi compie 80 anni: la sua carriera

Con Malgioglio, autore di alcuni suoi storici successi, la Zanicchi aveva condiviso anche l’ultima esperienza del Grande fratello in veste di opinionista.

Nata a Reggio Emilia il 18 gennaio del 1940, Iva Zanicchi è una delle più grandi voci della nostra canzone italiana. Ancora oggi detiene il primato di donna con il maggior numero di Festival di Sanremo vinti (tre, nel 1967, 1969 e 1974), ma la sua è stata una carriera poliedrica, che si è sviluppata anche ben lontana dal palco sanremese.

Dopo gli anni 60 e 70 caratterizzati da canzoni rimaste nella storia come “Zingara”, “Testarda io”, “Ciao cara come stai?”, “Shalom” e “Mi ha stregato il viso tuo”, che la portano a esibirsi anche nel mitico Madison Square Garden di New York, a metà anni 80 Iva intraprende l’avventura televisiva.

Il debutto in televisione

Il debutto in qualità di presentatrice arriva nel 1985 con “Facciamo un affare”, programma del mattino di Canale 5. Sembrerebbe un’avventura di passaggio e invece nel nuovo ruolo Iva piace da subito e nel 1987 passa alla conduzione di “Ok, il prezzo è giusto”, che manterrà per 12 anni. Anche una volta tornata alla musica la televisione resterà sempre nel suo mondo, con partecipazioni a moltissime trasmissioni, da “Buona domenica” a “La grande avventura”, passando per “Music farm”, e “Momenti di gloria”.

Il Grande Fratello e La Repubblica delle donne

Negli anni più recenti è stata opinionista del Grande fratello e ospite fissa di Piero Chiambretti in “CR4 – La repubblica delle donne”.  E’ degli anni 2000 invece l’esperienza in politica, come eurodeputata di Forza Italia prima e del Popolo della Libertà poi, tra il 2009 e il 2014.

Ad apertura articolo, troverete il video tributo che le ha dedicato l’amico Cristiano Malgioglio in vista della puntata di Verissimo dove saranno ospiti insieme e il paroliere le farà anche una sorpresa.

Potrebbe interessarti anche