logo

Vincitore Fantasanremo 2022 e classifica finale: Emma esulta – VIDEO

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2022-02-06

In una clamorosa diretta Instagram, è stato annunciato il vincitore del Fantasanremo 2022. Come previsto al primo posto si è classificata Emma. La cantante salentina è intervenuta in diretta (video in apertura), dicendosi contentissima per il suo primo posto.  Fantasanremo 2022: vincitore e classifica finale Dopo l’intervento di Emma durante la diretta Instagram si è …

spinner

In una clamorosa diretta Instagram, è stato annunciato il vincitore del Fantasanremo 2022. Come previsto al primo posto si è classificata Emma. La cantante salentina è intervenuta in diretta (video in apertura), dicendosi contentissima per il suo primo posto. 

Fantasanremo 2022: vincitore e classifica finale

Fantasanremo, la classifica finale: ecco chi ha vinto

Dopo l’intervento di Emma durante la diretta Instagram si è aggiunto anche il rapper Highsnob che insieme a Hu hanno partecipato alla kermesse. Il duo al Fantasanremo si è classificato solo sesto. Ecco a seguire la classifica completa:

Fantasanremo, chi ha vinto? Classifica finale dopo Sanremo 2022: Emma al top

L’account ufficiale del Fantasanremo ha annunciato quando verrà comunicata la classifica ufficiale dopo la fine di Sanremo 2022 che ha visto trionfare Mahmood e Blanco: “Oggi niente VAR, riguarderemo tutto per almeno duecentomila ore e questa sera annunceremo le squadre vincitrici dell’edizione 2022. I punteggi, le classifiche e i vincitori stasera ore 21:30”.

Attualmente non conosciamo la classifica ufficiale (che aggiorneremo appena verranno diramati i dati). Ma, con parecchia sicurezza, possiamo affermare che Emma Marrone ha dato proprio il meglio di sé per portarsi a casa il primo posto del Fantasanremo.

Emma è in testa con 335 punti, seguita da Highsnob e Hu (275 punti) e  – a pari merito – Sangiovanni.

Seguono Aka7even (260 punti), Michele Bravi (260 punti), Tananai (240 punti), Achille Lauro (230 punti). La top ten continua con Rkomi (225 punti), Yuman (225 punti) e Dargen D’Amico (215 punti).

Amadeus commenta il fenomeno

Partiamo da un presupposto: io non ho voluto fare le presentazioni dei cantanti in maniera istituzionale, volevo avere un contatto con i big, che sentissero il mio sostegno. Questo vale in maniera particolare per i giovani. Poi per la parte social, lo sapete: io non sono molto capace, non sapevo niente all’inizio. Poi ho chiesto a mio figlio: ‘Spiega a papà cosa sta accadendo’. E ho capito tutto, l’ho trovato divertente. Non ho mai detto agli autori di cavalcare il fenomeno, è stata una cosa naturale. Non dobbiamo pensare che i giovani debbano venire nel nostro mondo, ma il contrario. Siamo noi che dobbiamo andare verso i giovani: è stato divertente. Poi vorrei dire un’ultima cosa: questo gioco lo hanno fatto i giovani, come Sangiovanni, ma anche Gianni Morandi.

Anche Stefano Coletta, direttore di Rai1, ha aggiunto in merito: 

La prevalenza dei giovani è legata al progetto editoriale, non al FantaSanremo. Sicuramente è un gioco, uno spazio ludico per i cantanti che così hanno spezzato l’ansia della competizione. La parola ‘Zia Mara’ così utilizzata dai giovani per me ha un significato: ci sono dei programmi e delle figure televisive che entrano nel mondo dei giovani, però non mi sentirei di attribuire a questo meccanismo divertente – all’inizio poco chiaro – il successo della presenza dei giovani, sicuramente è stato un contrappunto però la parabola ascensionale era cominciata da prima.

Potrebbe interessarti anche