logo

Coronavirus ultime notizie: Serie A sospesa, Champions ed Europa League no

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-10

Il nuovo decreto emanato dal governo contro il Coronavirus comporta importanti novità anche sul piano dello sport. Conte ieri sera, durante la conferenza trasmessa in diretta tv, ha rivelato che tutte le manifestazioni sportive sul territorio nazionale fino al 3 aprile prossimo saranno sospese. Ovviamente anche la Serie A andrà incontro all’inevitabile stop. Coronavirus ultime …

article-post

Il nuovo decreto emanato dal governo contro il Coronavirus comporta importanti novità anche sul piano dello sport. Conte ieri sera, durante la conferenza trasmessa in diretta tv, ha rivelato che tutte le manifestazioni sportive sul territorio nazionale fino al 3 aprile prossimo saranno sospese. Ovviamente anche la Serie A andrà incontro all’inevitabile stop.

Coronavirus ultime news: Serie A e altre competizioni, cosa succede

Le nuove misure di contenimento del Coronavirus non dovrebbero includere al momento né la Champions Leaguel’Europa League. Nel testo che riguarda le competizioni calcistiche, scrive FoxSports, viene specificato che nel periodo indicato sarà permesso lo svolgimento delle partite in programma nelle competizioni europee in quanto gestite dagli organismi sportivi esteri.

Questo significa che un eventuale stop anche di Champions League ed Europa League sarà previsto solo ed esclusivamente su decisione dell’UEFA. Da qui al 3 aprile le squadre italiane che dovranno ospitare degli avversari nelle coppe europee scenderanno in campo anche se a porte chiuse. Questa sera, intanto, sarà possibile vedere su Canale 5 la partita di Champions League, Valencia-Atalanta.

Sul fronte dei diritti tv, le ripercussioni potrebbero essere tremende, come spiega Linkiesta che analizza i possibili scenari in caso di stop definitivo. E in merito ai diritti tv scrive:

Quanto all’assegnazione dei diritti tv dei campionati per il triennio 2018-2021 (assegnati a Sky e Dazn), anche qui i regolamenti non contengono esplicite previsioni sui possibili risarcimenti ai broadcaster in termini di annullamento del torneo. Tuttavia, è evidente che in caso di annullamento del campionato Sky e Dazn non avrebbero più a disposizione quei contenuti, così come quei milioni di appassionati che hanno sottoscritto gli abbonamenti alle due piattaforme.

Potrebbe interessarti anche