Coronavirus ultime notizie, bollettino: virologo a Pomeriggio 5 risponde alle domande – VIDEO

Categorie: NEWS

L’emergenza Coronavirus continua in Italia con numeri drammatici emersi nel nuovo bollettino della protezione civile reso noto dal commissario per l’emergenza Angelo Borrelli. Sono in tutto 37.860 i malati di Covid-19 in Italia, con un incremento rispetto a giovedì di 4.670. Il numero complessivo dei contagiati – tra vittime e guariti – ha raggiunto i 47.021.



Coronavirus ultime notizie, bollettino morti e guariti

Sono state ormai superate le 4000 vittime in Italia per Coronavirus. Sono 4.032 i morti, con un incremento rispetto a giovedì di 627. Si tratta del maggior incremento dall’inizio dell’emergenza.



Sono invece 2.655 i malati ricoverati in terapia intensiva, 157 in più rispetto a giovedì. E 5.129 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il Coronavirus, 689 in più di ieri stando sempre ai dati del commissario per l’emergenza Angelo Borrelli.

I dubbi spiegati dal virologo

Mentre resta il dubbio su quando si potrebbe verificare il picco, a rispondere ad alcune domande degli italiani in tema di Coronavirus è stato virologo Fabrizio Pregliasco, intervenuto in collegamento a Pomeriggio 5, il programma di Barbara d’Urso.



Tra i dubbi dei telespettatori, quello legato alla guarigione da Covid-19:

Può andare verso un miglioramento spontaneo dopo il sesto giorno dalla comparsa dei sintomi anche in assenza di tampone, ma bisogna comunque restare in isolamento per quattordici giorni perché si potrebbe essere contagiosi fino a quando il tampone non risulterà negativo. Chi guarisce, guarisce alla grande, senza avere complicazioni permanenti dopo la negativizzazione del tampone.

Come deve comportarsi invece chi vive con un positivo o presunto positivo?

Deve indossare la mascherina anche in casa, facendo particolare attenzione a tenere la distanza di sicurezza e, se possibile, utilizzando due bagni diversi.

CLICCA QUI PER IL VIDEO