logo

Coronavirus ultime notizie, bollettino e numeri contagi: aggiornamenti dalla Lombardia

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-17

Anche oggi sono giunti puntuali gli aggiornamenti sul Coronavirus con l’ultimo bollettino relativo al bilancio dei casi positivi, dei morti e dei guariti in Italia. I numeri aggiornati sono stati forniti nel corso della trasmissione Pomeriggio 5 poco prima della chiusura della puntata e non sono affatto confortanti. Coronavirus ultime notizie, i dati aggiornati In …

spinner

Anche oggi sono giunti puntuali gli aggiornamenti sul Coronavirus con l’ultimo bollettino relativo al bilancio dei casi positivi, dei morti e dei guariti in Italia. I numeri aggiornati sono stati forniti nel corso della trasmissione Pomeriggio 5 poco prima della chiusura della puntata e non sono affatto confortanti.

Coronavirus ultime notizie, i dati aggiornati

Coronavirus

In merito al bilancio dei malati di Coronavirus in Italia, l’ultimo dato fornito dalla Protezione Civile parla di 26.062 contagi, con un incremento rispetto a lunedì di 2.989. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto quota 31.506.

Lo ha riferito, come spiega TgCom24, il commissario per l’emergenza, Angelo Borrelli, precisando che ammontano a 2.503 le vittime, con un incremento di 345 rispetto a lunedì. Sono invece 2.060 i malati ricoverati in terapia intensiva, 209 in più. Di questi 879 si trovano in Lombardia. I guariti salgono a 2.941.

Alla luce dei nuovi dati è tuttavia ancora “prematuro fare delle previsioni sulle diffusioni del virus al Sud e per poter esprimere dei giudizi”, come spiegato da Borrelli che ha ribadito che “quello che è importante è limitare la mobilità e stare più possibile a casa, perché questo è l’unico modo che ci permette di ridurre” la diffusione del virus.

Gli aggiornamenti in Lombardia

In Lombardia “i pazienti positivi al Coronavirus sono 16.220, gli ospedalizzati 6.953, 782 in più rispetto a lunedì, di cui 879 in terapia intensiva. Le persone decedute sono invece 1.640, 220 in più”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, aggiungendo che anche “con un semplice raffreddore o una tosse bisogna rimanere a casa”.

Bergamo rappresenta la provincia lombarda maggiormente colpita. Qui è deceduto nelle passate ore il primo medico di famiglia contagiato dal Coronavirus. Sempre a Bergamo, secondo la federazione medici di medicina generale, i medici di famiglia contagiati sono 100.

Potrebbe interessarti anche