logo

Coronavirus, è morta Lucia Bosè: il ricordo del figlio Miguel

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-03-23

È morta a Segovia (in Spagna) a 89 anni Lucia Bosè. Il decesso è avvenuto lunedì 23 marzo 2020. A darne notizia è El Pais che cita fonti vicine alla famiglia. L’attrice, divenuta famosa quando vinse, nel 1947 a soli 16 anni, il concorso di Miss Italia. Lucia Bosè è morta per il Coronavirus: la …

article-post

È morta a Segovia (in Spagna) a 89 anni Lucia Bosè. Il decesso è avvenuto lunedì 23 marzo 2020. A darne notizia è El Pais che cita fonti vicine alla famiglia. L’attrice, divenuta famosa quando vinse, nel 1947 a soli 16 anni, il concorso di Miss Italia.

Lucia Bosè è morta per il Coronavirus: la carriera

L’attrice, purtroppo, non godeva di ottima salute ed era stata colpita dal Coronavirus, come specifica la testata. La conferma della scomparsa arriva dal figlio Miguel Bosé che ha voluto salutarla con una foto sui social scrivendo che ora “si trova nel migliore dei posti”.

Lucia Bosè (all’anagrafe Lucia Borloni, Milano, 28 gennaio 1931) era una commessa milanese della famosa Pasticceria Galli quando fu notata dal regista Luchino Visconti. Le porte del cinema si aprirono dopo il 1947 grazie alla vittoria del concorso Miss Italia a Stresa.

Alla stessa edizione parteciparono altre concorrenti divenute poi famose attrici: Gianna Maria Canale, Gina Lollobrigida (classificate seconda e terza), Silvana Mangano ed Eleonora Rossi Drago, poi esclusa perché sposata e madre. Superò il provino per Riso amaro ma l’opposizione della famiglia la costrinse a rinunciare al film. Partecipò comunque ad alcune pellicole, come Non c’è pace tra gli ulivi (1950), ma soprattutto Cronaca di un amore (1950) di Antonioni per il quale fu anche La signora senza camelie (1953).

In questo primo periodo fu diretta anche da Luciano Emmer e Francesco Maselli partecipando inoltre a numerose pellicole brillanti a fianco del suo primo fidanzato Walter Chiari. Dopo 17 film si è sposata lasciando il cinema ma è rimasta un famosissimo personaggio da rotocalco. Era tornata sugli schermi alla fine degli anni sessanta, per lo più in ruoli secondari.

La vita privata

Dopo un lungo fidanzamento con l’attore italiano Walter Chiari, Lucia Bosè aveva conosciuto il torero Luis Miguel Dominguín che sposò nel 1955 e col quale ha avuto i figli Miguel, Lucia e Paola. Le nozze civili furono celebrate a Las Vegas e quelle religiose in Spagna. Il matrimonio si è poi concluso nel 1968 con la separazione a causa dei continui tradimenti del marito, come aveva raccontato anche nell’ottobre 2019 in un’intervista rilasciata a Mara Venier per Domenica In.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Queridos amig@s … os comunico que mi madre Lucía Bosé acaba de fallecer. Ya está en el mejor de los sitios. #MB

Un post condiviso da Miguel Bosé Oficial (@miguelbose) in data:

Potrebbe interessarti anche