logo

Concerti Capodanno 2020, cantanti in piazza: Nord, Sud, Centro e Isole

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-31

Concerti Capodanno 2020. Da nord a sud, da Olbia a Verona, da Milano a Roma: la notte di San Silvestro sarà all’insegna della musica. Sono tanti infatti gli appuntamenti nelle più belle piazze d’Italia. E se a Firenze a farla da padrona sarà la musica classica con la Filarmonica di Zaporizhzhya, a Verona sarà la …

article-post

Concerti Capodanno 2020. Da nord a sud, da Olbia a Verona, da Milano a Roma: la notte di San Silvestro sarà all’insegna della musica. Sono tanti infatti gli appuntamenti nelle più belle piazze d’Italia. E se a Firenze a farla da padrona sarà la musica classica con la Filarmonica di Zaporizhzhya, a Verona sarà la festa di X Factor con tutti i protagonisti dell’ultima edizione.  Elisa e Marracash si esibiranno in Sardegna, mentre Arisa lo farà a Potenza a pochi passi da casa.

Concerti di Capodanno 2020, in Piazza: cantanti al Nord

MODENALa Notte della Taranta raddoppia il Capodanno: l’Orchestra popolare diretta da Daniele Durante sarà in piazza Roma a Modena la notte di San Silvestro e a Gallipoli (Lecce) l’1 gennaio. L’appuntamento è alle 23.30 e mezz’ora prima il pubblico potrà partecipare al laboratorio di pizzica salentina con la guida dei danzatori del Corpo di Ballo della Notte della Taranta.

Sempre a Capodanno religiosità, passione e bellezza si uniscono in piazza Duomo in occasione di “He made the moon and stars”, evento a ingresso libero organizzato dall’associazione Musart. Dalle ore 22, sul sagrato della Cattedrale musica gospel insieme agli ensemble Orlando Gospel Singers e The Pilgrims Gospel.

MILANO – Per accogliere l’arrivo del nuovo anno, il 31 dicembre piazza Duomo sarà teatro del concerto-spettacolo promosso dal Comune di Milano: “Milano Capodanno For Future”, il primo Capodanno ecosostenibile d’Italia, tanto nei messaggi quanto nell’organizzazione. La serata avrà inizio alle ore 20 con il Social Dj Set. A seguire, dalle  21, inizieranno i concerti con il live di Myss Keta; ComaCose e infine Lo stato sociale.

VERONA – Dalle 22.30 piazza Bra a Verona si trasforma in una grande festa. Sarà la notte di X Factor con tutti i protagonisti dell’ultima edizione appena conclusa: Booda, Sierra, Davide Rossi, Eugenio Campagna e la vincitrice Sofia Tornambene. Al cast si aggiungerà anche Filo Vals, giovane cantautore romano dalla forte impronta internazionale.

GENOVA – Il 31 dicembre alle 22:30 si esibirà una star a sorpresa poi ci sarà il concerto di Giusy Ferreri.

Capodanno, concerti 2020 al Centro Italia

FIRENZE – Da Strauss a Rossini, da Offenbach a Bizet Valzer e polke della tradizione viennese più arie di celebri opere per Capodanno in piazza Santa Maria Novella (inizio alle 22.30) in occasione della lunga notte organizzata dal Comune di Firenze nell’ambito del Firenze Light Festival. Sul palco una delle maggiori orchestre ucraine, la Filarmonica di Zaporizhzhya, diretta da Giuseppe Lanzetta, fondatore dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

ROMA – La notte di Capodanno 2020 a Roma è centrata al Circo Massimo che vedrà alternarsi Ascanio Celestini, Skin e la compagnia andalusa Aerial Jockey Strada, la Performance musicale di Carmen Consoli a cui seguirà Priestess, la sacerdotessa della musica urban, per poi terminare con l’esplosivo dj set di Lady Coco.

Concerti 2020 al Sud

POTENZA – Maxipalco in piazza Mario Pagano, nel pieno centro storico di Potenza, per il concerto che festeggerà l’arrivo del 2020 in piazza. Da Gigi D’Alessio a Benji & Fede, Arisa, Orietta Berti, gli Stadio, Marco Masini, Malgioglio, Al Bano e Romina  e tanti altri.

NAPOLI – Saranno Stefano​ Bo​​​​​​llani e Daniele Silvestri i protagonisti della notte di Capodanno in piazza Plebiscito a Napoli. Molto atteso anche il concerto di San Silvestro a Pozzuoli, in piazza della Repubblica, con Edoardo Bennato e Rocco Hunt.

BARIGiordana Angi, Annalisa, Fred De Palma, Didi, Elodie, J-Ax, Marianne Mirage, Mondomarcio, Fabrizio Moro, Nek, Raf e Tozzi, Francesco Renga, Riki, Rovazzi, Shade, Anna Tatangelo sono i protagonisti della festa in Piazza Libertà a Bari la notte di San Silvestro.

Capodanno nelle Isole

SARDEGNACapodanno in musica dal sud al nord della Sardegna. Cagliari saluta il 2020 con le ballate di Vinicio Capossela. A Olbia torna Elisa. Altri due eventi clou in Gallura: ad Arzachena il rapper milanese Marracash, la notte di San Teodoro, invece, sarà illuminata da Le Vibrazioni di Francesco Sarcina.

Tanta musica anche ad Alghero e Castelsardo. Nella città catalana doppio appuntamento con il rapper, idolo dei giovani, Emis Killa, cui seguirà sul palco il cantante e trombettista Roy Paci. Quanto a Castelsardo, i protagonisti saranno i Boomdabash.

PALERMOPalermo sdoppia la festa del Capodanno per bypassare il caos della centrale piazza Castelnuovo dove tradizionalmente si trascorre la notte. La musica si sposta così in piazza Giulio Cesare, davanti alla Stazione centrale, dove sarà protagonista il catanese Mario Biondi, e nel periferico quartiere Cep, che mai prima d’ora aveva ospitato un evento di fine anno e dove ci sarà Nino Frassica & Los plaggers band a intrattenere il pubblico.

A Catania, attorno all’elefante che campeggia nel centro della piazza Duomo, si esibirà Max Gazzè, mentre in mattinata si svolgerà la “San Silvestro a mare”, gara di nuoto per temerari nelle acque del porticciolo di Ognina.

Potrebbe interessarti anche