logo

Classifica Sanremo 2024: perché non viene svelata per intero e quando accadrà, parla Amadeus

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-02-08

Perché si è scelto di non rendere nota la classifica di Sanremo 2024 nel corso delle prime serate della kermesse? Come abbiamo avuto modo di vedere fino ad oggi, al termine delle lunghe serate del Festival vengono svelate solo le top 5, ovvero le prime cinque posizioni. Quest’anno, la scelta di Amadeus è stata quella …

Loading

Perché si è scelto di non rendere nota la classifica di Sanremo 2024 nel corso delle prime serate della kermesse? Come abbiamo avuto modo di vedere fino ad oggi, al termine delle lunghe serate del Festival vengono svelate solo le top 5, ovvero le prime cinque posizioni. Quest’anno, la scelta di Amadeus è stata quella di rivoluzionare la classifica con un obiettivo ben preciso.

Classifica Sanremo 2024: quando sarà svelata per intero?

Classifica Sanremo 2024

Il tema classifica di Sanremo 2024 è stato preso in considerazione anche nel corso della nuova conferenza stampa che anticipa la terza serata della kermesse. Le top 5 delle prime due serate hanno infatti evidenziato solo una classifica parziale e del tutto differente l’una dall’altra. 

Tra le domande poste oggi in conferenza al direttore artistico e conduttore di Sanremo c’è stata anche quella sulla classifica: perché quest’anno si è scelto di non svelare quella intera nelle prime serate? E quando sarà mostrata? Amadeus ha preso la parola spiegando:

Fin dalla mia prima edizione del Festival di Sanremo, non ho voluto mettere i cantanti in difficoltà, ecco perchè non ci sono mai stati eliminati e stroncature. Nessun artista deve partecipare a Sanremo con la paura che la sua carriera possa finire. Anche per questo abbiamo deciso di cambiare il regolamento permettendo ad ogni cantante di presentare uno dei colleghi in gara. Per la stessa ragione abbiamo scelto di svelare solo i primi cinque classificati: tutti gli altri sono da considerarsi potenzialmente sesti.

Una scelta, quella di tenere nascoste fino alla finale le posizioni in classifica dalla sesta in poi, che ricalca un po’ quella adottata da Pippo Baudo nelle sue ultime edizioni di Sanremo, quando solo al termine della finale svelò le posizioni dalla decima alla prima, considerando tutti gli altri cantanti a pari merito all’undicesimo posto. 

La classifica completa del Festival di Sanremo 2024 sarà resa nota solo all’inizio dell’ultima serata di sabato. Al termine della finale saranno poi proclamati i primi cinque classificati, pur senza svelarne l’ordine di arrivo, e solo uno di loro diventerà il vincitore dell’edizione.

Potrebbe interessarti anche