logo

Blanco vince Sanremo 2022 e infrange un record del Festival: ecco quale

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2022-02-07

Mahmood e Blanco hanno vinto la 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022 con “Brividi”, canzone che porteranno anche all’Eurovision (con possibile vittoria). Il giovanissimo cantante di “Blu celeste” con il suo trionfo ha infranto pure un record. Blanco vince Sanremo 2022 e infrange un record Detto questo, forse, non molti sanno che il cantante …

article-post

Mahmood e Blanco hanno vinto la 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022 con “Brividi”, canzone che porteranno anche all’Eurovision (con possibile vittoria). Il giovanissimo cantante di “Blu celeste” con il suo trionfo ha infranto pure un record.

Blanco vince Sanremo 2022 e infrange un record

Detto questo, forse, non molti sanno che il cantante di “Mi fai impazzire” è nato il 10 febbraio 2003. Di conseguenza, quando ha vinto il Festival aveva ancora 18 anni. – scrivono i colleghi di Novella 2000 – Questo gli ha permesso di abbattere un nuovo record, ovvero quello di essere il più giovane artista di sesso maschile ad avere mai vinto la kermesse. Dietro di lui solo Valerio Scanu che all’epoca aveva già compiuto 19 anni. Ad oggi, invece, il più maturo è Roberto Vecchioni a 67 anni nel 2011.

Cosa differente per quanto riguarda le donne che hanno partecipato al Festival. La cantante più giovane ad aver vinto Sanremo è stata Gigliola Cinquetti nel 1964 ad appena 16 anni con “Non ho l’età”. 

Il significato delle biciclette sul palco

Il significato delle biciclette? Mi sono venute in mente in Sardegna… non lo so, forse sono un po’ pazzo. Cosa ci ha portato alla vittoria? Preferisco lo dica la gente. A chi pensiamo quando cantiamo il brano? È quello che ha vissuto Alessandro nell’ultimo anno, è quello che vivo io. È tutto autobiografico. La sincerità forse è proprio l’elemento vincente.

 

Potrebbe interessarti anche