logo

Perché Blanco ha scritto “Blu Celeste”? La dedica al “fratello” morto: significato e analisi del testo

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2022-02-07

Blanco ha letteralmente conquistato tutti gli estimatori di Sanremo 2022. In coppia con Mahmood ha presentato la bellissima “Brividi”, canzone candidata alla vittoria. Il giovanissimo artista si è già portato a casa numerose soddisfazioni, compreso il successo di “Blu celeste”, il primo album. Perché Blanco ha scritto “Blu Celeste”? Ed è proprio “Blu celeste” la …

article-post

Blanco ha letteralmente conquistato tutti gli estimatori di Sanremo 2022. In coppia con Mahmood ha presentato la bellissima “Brividi”, canzone candidata alla vittoria. Il giovanissimo artista si è già portato a casa numerose soddisfazioni, compreso il successo di “Blu celeste”, il primo album.

Perché Blanco ha scritto “Blu Celeste”?

Ed è proprio “Blu celeste” la canzone più commovente e straziante presente nel suo primo lavoro discografico in studio. La ballad parla di una persona molto vicina a Riccardo (questo il suo vero nome) che oggi non c’è più.

Blanco ha perso un caro amico che considerava un fratello e di cui sente costantemente la mancanza e le parole della canzone lo evidenziano.

Ecco cosa scrive cosmopolitan.com analizzando il testo:

Quella raccontata nella canzone è una storia personale a cui Blanco tiene particolarmente, che ha messo in musica per accettare il dolore della perdita e per far immedesimare chi ascolta nel suo dolore, un dolore comune a chiunque abbia perso una persona importante come un fratello.

Quello che sappiamo è il ruolo che quella persona ha per Blanco. Di qualche anno più grande di lui «Tu saresti maggiorenne Io ormai sono un sedicenne vado per i diciassette», la persona raccontata nel brano è una sorta di fratello (o sorella) maggiore, una figura di riferimento e un legame intenso per Blanco.

«Un mio ricordo immaginario Del fratello che vorrei» «Festeggerò da solo Un altro compleanno di merd*».

Senza quella persona, di cui ora è rimasto solo un ricordo (e probabilmente il tatuaggio sulla pancia di Blanco con la scritta Celeste) rimane solo un senso di profonda solitudine e di rabbia.

Trasformando il dolore in una canzone, Blanco ha avuto modo di accettarlo e riuscire a conviverci:

Avevo un peso dentro, un peso da leva’, ci ho messo un pezzo a raccontarti sotto le luci di questa camera.

Blu Celeste è una canzone meravigliosa così come l’intero album che vi consiglio di ascoltare.

Bufale.net, ha aggiunto anche alcune precisazioni:

Il pezzo in questione è dedicato ad un amico che l’artista ha perduto qualche anno fa. Non un amico normale, ma un tassello molto importante della sua vita, al punto da considerarlo praticamente come un fratello.

Potrebbe interessarti anche