logo

Blanco denunciato per i fatti a Sanremo 2023: la reazione dei Vip

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-02-08

Interviene anche il Codacons contro Blanco, in seguito ai fatti accaduti ieri nella prima serata del Festival di Sanremo 2023. Secondo quanto fa sapere l’associazione, Blanco sarà denunciato e chiamato a risarcire i danni prodotti alla Rai ed a rispondere al reato di danneggiamento.  Blanco denunciato dal Codacons per i fatti di Sanremo 2023 Amadeus, …

article-post

Interviene anche il Codacons contro Blanco, in seguito ai fatti accaduti ieri nella prima serata del Festival di Sanremo 2023. Secondo quanto fa sapere l’associazione, Blanco sarà denunciato e chiamato a risarcire i danni prodotti alla Rai ed a rispondere al reato di danneggiamento. 

Blanco denunciato dal Codacons per i fatti di Sanremo 2023

Amadeus, come ha avuto modo di spiegare al termine della prima serata di Sanremo 2023, era all’oscuro di quello che stava accadendo sul palco dell’Ariston durante l’esibizione flop di Blanco. A causa di problemi tecnici, il giovane artista ha letteralmente perso il senno spaccando la scenografia floreale.

Il Codacons ha annunciato in un comunicato di voler depositare oggi un formale espos­to alla Procura della Repubblica di Impe­ria e alla Corte dei Conti:

Al di là della volga­rità del gesto e del­la sua inopportunità, l’aver distrutto la scenografia del Fe­stival potrebbe real­izzare veri e propri reati. L’art. 635 del codice penale stabilisce infatti che “Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immo­bili altrui in occas­ione di manifestazio­ni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclus­ione da uno a cinque anni”.

Ecco quanto si legge nel comunicato ufficiale del Codacons:

Oltre all’aspetto pe­nale, la distruzione operata ieri da Bla­nco ha prodotto un evidente danno econom­ico ai cittadini: la scenografia dell’Ar­iston è infatti paga­ta dagli utenti ital­iani che finanziano la Rai attraverso il canone, e il danneg­giamento a vasi e fi­ori ha determinato uno spreco di soldi pubblici che ora l’ar­tista dovrà risarcir­e.

Per tali motivi il Codacons chiede oggi alla Procura di Impe­ria di aprire una in­dagine su Blanco alla luce del possibile reato di “danneggia­mento”, e alla Corte dei Conti di avviare le dovute azioni sul piano contabile finalizzate ad ottene­re dall’artista il ristoro dei danni era­riali.

La reazione dei Vip

Oltre alla denuncia del Codacons, non sono mancate le reazioni dei Vip al gesto di Blanco. Mitico Leonardo Pieraccioni che ha ironizzato nel suo perfetto stile da toscanaccio:

Blanco! Ti volevo chiedermi se vieni a potarmi la siepe. Si è fatto male il giardiniere, vieni pure a potarmi qui anche con le mani.

@blogtivvu_com Leonardo Pieraccioni ironizza dopo la performance di Blanco a Sanremo 2023 Il cantante de “L’isola delle rose” ha spaccato tutta la scenografia perché non sentiva l’audio nelle cuffie Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione qui sotto #blogtivvu #blogtivvu_com #sanremo2023 #blanco #lisoladellerose #leonardopieraccioni #festivaldisanremo #neiperteitalia #facciamolodiventarevirale ♬ L’Isola Delle Rose – BLANCO

Serena Autieri e Caterina Balivo sono intervenuti sulla vicenda. La prima ha commentato su Twitter:

Trovo che la performance di Blanco non sia affatto rispettosa nei confronti del Festival come istituzione e del pubblico che preferisce una buona canzone ad uno sterile esercizio di devastazione che sembrava guidato da rabbia ingiustificata e comunque fuori luogo.

Anche la Balivo non ha gradito la performance:

Eh no, questa non te la passiamo. La natura si rispetta, nessuno può permettersi di spaccare nulla, tra l’altro. La musica non insegna questo. Mi spiace, è stata una brutta scena.

A dire la sua anche Valerio Scanu, che un Sanremo lo ha vinto anche lui nel 2010:

Se gli in-ear non funzionano, li togli e continui a cantare… se non sei abituato a cantare dal vivo e magari il successo ti ha dato alla testa allora potrebbe succedere di trovarti a spaccare una scenografia mancando di rispetto a tutti.

Selvaggia Lucarelli l’ha buttata sull’ironia:

Blanco fischiato come me a Ballando eroe della serata.

E poi, riferendosi a Chiara Ferragni:

Scusate ma se voi foste entrati dopo quel monologo cosa avreste fatto?

Potrebbe interessarti anche