Tokyo 2020, Federica Pellegrini entra nella storia e annuncia il ritiro

Categorie: SPORT IN TV

Federica Pellegrini scrive la storia: è la prima donna a qualificarsi per la quinta volta di seguito in finale nella stessa gara individuale, i 200 stile libero e annuncia il ritiro “uscendo di scena” da grande atleta quale ha sempre dimostrato di essere.



Federica Pellegrini entra nella storia: il record a Tokyo 2020

La nuotatrice ha confermato che si tratta della sua ultima Olimpiade e ora, in vista della finale che si disputerà il 28 luglio, la parola d’ordine per lei è solo una: “divertimento”.

“Non era l’obiettivo minimo, questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade”, ha affermato Federica Pellegrini dopo la qualificazione. 



E sui social ha pubblicato una foto scrivendo: “We did it…again”

Prima della gara invece aveva pubblicato un altro post: “Ci proviamo fino all’ultimo metro, esattamente da questa corsia…”.



All’arrivo a Tokyo, “la Divina” aveva ripensato al suo percorso: 

Cinque Olimpiadi, le mie, come i cinque anelli. Da Atene a Tokyo, passando per Pechino, Londra, Rio De Janeiro. Ogni sacrificio fatto per l’amore del nuovo è stato ripagato dai valori dello sport e quell’apertura mentale che mi ha resa cittadina del mondo. Se sono una persona migliore, lo devo alla mentalità olimpionica.

E domani, 28 luglio, Federica Pellegrini nuoterà per la sua ultima vasca olimpica: 

Sono veramente contenta, sarà l’ultima ve lo dico già, il mio corpo mi sta chiedendo i minuti di ritorno con gli interessi. Quindi cercherò di godermela fino alla fine, sarà molto divertente, forse la prima finale olimpica divertente per me.