logo

Serie TV italiane più popolari al mondo: I Medici, Gomorra e The Young Pope, ecco la classifica

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-01-30

I Medici, la serie televisiva targata Lux Vide in onda su Rai1, sbanca nelle classifiche mondiali e si aggiudica il primato della serie italiana più popolare nel mondo. Ad affermarlo è la classifica di Parrot Analytics, condotta in esclusiva per il Corriere della Sera sulla base di streaming, download e interazioni sui social network. La …

article-post

I Medici, la serie televisiva targata Lux Vide in onda su Rai1, sbanca nelle classifiche mondiali e si aggiudica il primato della serie italiana più popolare nel mondo. Ad affermarlo è la classifica di Parrot Analytics, condotta in esclusiva per il Corriere della Sera sulla base di streaming, download e interazioni sui social network. La serie che racconta l’ascesa della famiglia Medici a Firenze sembrerebbe particolarmente apprezzata in Russia, Francia, Belgio e Polonia.

Le serie TV italiane più popolari al mondo

Secondo gradino del podio per Gomorra. La serie di Sky è stata venduta in oltre 190 Paesi in tutto il mondo (l’indice di interesse, secondo i dati di Parrot Analytics, è alto soprattutto in Francia, Algeria, Belgio e Marocco). La quarta stagione debutterà il prossimo 29 marzo 2019.

Terza posizione per la serie diretta da Paolo Sorrentino The Young Pope, molto popolare soprattutto nell’Est Europa (Russia, Ucraina e Lettonia). Le riprese della seconda stagione sono in corso: si intitolerà The New Pope, vedrà l’esordio di John Malkovich, prevista in onda su Sky Atlantic nel 2019.

Le altre serie TV in classifica

Al quarto posto troviamo invece una serie animata, Winx Club. Baby, teen drama ispirato dal caso delle baby squillo dei Parioli, disponibile sullo stesso servizio di video in streaming, occupa invece la sesta posizione, grazie principalmente alla notorietà di cui gode nei paesi di lingua spagnola (Spagna e Cile in testa). Il resto della classifica include in quest’ordine Roma; grande co-produzione internazionale fra HBO, BBC e RaiFiction; la serie animata Mia and Me; SKAM Italia di TIMvision; Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti e la miniserie di Sky su Tangentopoli 1992 con Stefano Accorsi.

Potrebbe interessarti anche