logo

Primarie PD, il confronto in diretta tv e streaming tra Renzi, Cuperlo e Civati: Sky attiva l’applausometro

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-11-29

C’è grande attesa in vista del confronto televisivo in diretta che vedrà protagonisti i tre candidati per le Primarie del PD, in merito alle quali si voterà il prossimo 8 dicembre. Al centro dell’attenzione politica e mediatica, ci saranno Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati, pronti al tanto atteso confronto televisivo che vedrà schierata …

article-post

C’è grande attesa in vista del confronto televisivo in diretta che vedrà protagonisti i tre candidati per le Primarie del PD, in merito alle quali si voterà il prossimo 8 dicembre. Al centro dell’attenzione politica e mediatica, ci saranno Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati, pronti al tanto atteso confronto televisivo che vedrà schierata in prima fila la rete Sky con il canale di all news Sky Tg24, a partire dalle ore 21:00.

Il duello andrà in scena nello studio di X Factor, il celebre talent show di casa Sky in onda il giovedì in prima serata. I tre candidati, tenteranno di conquistare gli elettori cercando di rispondere a temi caldi come le pensioni, i giovani ma, soprattutto, la crisi economica. Ricordiamo che oltre alla diretta tv su Sky Tg24, sarà possibile seguire il confronto fra i tre candidati anche in live streaming sul sito ufficiale del canale.

Secondo quanto riportato dal sito dell’AdnKronos, inoltre, pare che Sky adotterà una sorta di “applausometro” che interverrà nel corso del confronto che sarà moderato in studio da Gianluca Semprini. Gli spettatori, sia abbonati che non, potranno accedere durante la diretta ad una pagina web tramite la quale poter intervenire, “applaudendo” o “fischiando” uno dei candidati in base alle rispettive affermazioni, generando così una curva di consenso nei confronti di ognuno di loro in relazione ai vari momenti del confronto.

In una nota ufficiale, Sky ha specificato: “Oltre al ‘fact checking live’ con cui, grazie alla collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, i candidati saranno sottoposti in diretta alla verifica delle loro risposte, per la prima volta protagonista sarà l’interattività: grazie al ‘voting’ e all”applausometro’, i telespettatori potranno esprimere il loro gradimento su ciascuno dei tre candidati”.

Inoltre, tramite My Sky HD, l’app Tg24 per iPhone e iPad, Sky Go e il sito internet di Sky Tg24, si potrà rispondere alla domanda “Chi ti sta convincendo di più?” e decidere se applaudire o dissentire rispetto a quello che i tre aspiranti alla segreteria del Partito Democratico stanno dicendo. Al termine del Confronto tutti i voti verranno comunicati nel corso dell’approfondimento, condotto da Federica de Sanctis, in onda dalle 22:30.

Ricordiamo, infine, che oltre alla diretta Sky sarà disponibile, in simulcast, anche la diretta su Cielo, sempre a partire dalle ore 21:00, con diretta streaming sul sito ufficiale del canale.

Potrebbe interessarti anche