Presadiretta, stasera la nuova puntata sulle spese militari, poi pausa di due settimane. Al suo posto Ballarò

Categorie: Presadiretta

Questa sera, si rinnova sulla terza rete Rai l’appuntamento all’insegna della trasmissione incentrata sulle inchieste, condotta da Riccardo Iacona, Presadiretta, in onda a partire dalle ore 21:10 circa. Nella puntata odierna, la trasmissione si occuperà dello scandalo delle spese militari ed in particolare dei cacciabombardieri F-35. Un tema certamente spinoso, soprattutto in piena campagna elettorale, come sottolinea Flavio Lotti, candidato di Rivoluzione Civile alle elezioni politiche 2013.



Presadiretta, trasmetterà questa sera un esclusivo reportage realizzato negli Stati Uniti dove sono state sollevate fortissime critiche dall’establishment sia democratico che repubblicano sul progetto F35. Le telecamere del programma, si sono recate in Sardegna per documentare la drammatica situazione dei poligoni e delle servitù militari. In merito, gli autori del servizio hanno dichiarato: “Le nostre telecamere erano presenti al tribunale di Lanusei in provincia di Olbia proprio quando si stava svolgendo l’udienza preliminare per il presunto disastro ambientale. Per la prima volta in Italia un procuratore della Repubblica, il giudice Domenico Fiordalisi ha chiesto il rinvio al giudizio dei comandanti del poligono di Quirra per omesso controllo e per disastro ambientale”.

Vedremo quindi quali sono state le conseguenze sul territorio di Quirra di 50 anni di esercitazioni militari, all’interno del servizio dal titolo “Spesemilitari” realizzato dallo stesso Riccardo Iacona insieme a Liza Boschin e Raffaella Pusceddu.



A proposito di campagna elettorale, vi ricordiamo che nelle prossime due settimane, Presadiretta lascerà il posto a due puntate speciali di Ballarò, il programma di approfondimento politico condotto da Giovanni Floris, come dichiarato dallo stesso padrone di casa della trasmissione domenicale di RaiTre qualche giorno fa, attraverso una nota ufficiale diffusa anche sulla pagina Facebook del programma, in cui si legge:

Carissime telespettatrici e telespettatori,



due parole sullo spostamento della puntata di BRESCIA. Purtroppo per motivi legati al calendario delle tribune elettorali non andremo in onda per due domeniche di seguito, quella del 10 e quella del 17 febbraio. BALLARO’ infatti non può andare in onda il martedì sera e la terza rete ci ha chiesto di prestare le nostre due domeniche a BALLARO’. Naturalmente abbiamo detto subito di sì. Ci tenevo però a mandare subito in onda la puntata sulle SPESE MILITARI prima che la campagna elettorale finisse, visto che da molte parti si chiede la riduzione delle spese militari e in particolare per l’acquisto degli F35.

La puntata sull’inquinamento del sito CAFFARO a BRESCIA è quasi pronta, è una bellissima puntata, molto forte e interessante per l‘Italia tutta e la manderemo in onda nelle prossime settimane. Grazie e a presto

Riccardo Iacona