logo

Nadia Toffa, “soffriva ma mai pensato al suicidio”: don Patriciello e l’insegnamento della “iena”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-09-26

Nadia Toffa ha sofferto incredibilmente durante la sua lotta contro il tumore al cervello, terminata lo scorso 13 agosto con la sua morte. Eppure, in quasi due anni di calvario, non avrebbe mai pensato al suicidio. A rivelarlo in un lungo intervento a Famiglia Cristiana è stato don Maurizio Patriciello, sacerdote simbolo della Terra dei …

article-post

Nadia Toffa ha sofferto incredibilmente durante la sua lotta contro il tumore al cervello, terminata lo scorso 13 agosto con la sua morte. Eppure, in quasi due anni di calvario, non avrebbe mai pensato al suicidio. A rivelarlo in un lungo intervento a Famiglia Cristiana è stato don Maurizio Patriciello, sacerdote simbolo della Terra dei Fuochi, nonché colui che celebrò, per volere della stessa Nadia, i suoi funerali. “Nadia Toffa è stata una persona speciale perché, nonostante le sofferenze fisiche e morali causate da un tumore al cervello, non ha mai perso la speranza”, ha commentato il religioso. L’idea del suicidio assistito era per lei “totalmente estranea”. Piuttosto la malattia “era un nemico da sconfiggere nella consapevolezza della sacralità della vita”.

Nadia Toffa: il suicidio non fu per lei mai un’ipotesi

Non sono mancate le sofferenze durante il calvario vissuto dalla giovane Nadia Toffa, stroncata a soli 40 anni dal tumore. Eppure la giornalista ha lasciato un messaggio molto importante, come ricorda don Patriciello: “Sdoganò la parola cancro pronunciandola a viso aperto in televisione: una prova di forza e un incoraggiamento alle tante persone affette da questo male che, condizionate da una società spesso superficiale e spietata, ne hanno quasi vergogna, nel timore di essere emarginate”.

A detta del prete simbolo della Terra dei Fuochi, Nadia Toffa “ha taciuto soltanto quando le sono venute meno le forze, ma nei nostri discorsi e nei messaggi che ci siamo scambiati non si è mai lamentata”.

Ulteriore messaggio che Nadia Toffa con la sua testimonianza ha voluto lasciare al suo vasto pubblico è che “non bisogna mai perdere la speranza e la forza di lottare contro il male”, ha chiosato il sacerdote ed amico della iena scomparsa.

Potrebbe interessarti anche