Melaverde, puntata 18 ottobre: Ellen Hidding e Vincenzo Venuto nelle Marche, info streaming

Categorie: Anticipazioni TV

La trasmissione Melaverde riparte anche questa domenica 18 ottobre con un nuovo imperdibile appuntamento. Basterà collegarsi poco prima di mezzogiorno su Canale 5 per assistere al viaggio di Ellen Hidding e Vincenzo Venuto tra le bellezze ed i mestieri della nostra Italia. La puntata di oggi racconterà il lavoro degli allevatori marchigiani per poi spostarsi tra le bellezze del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Ecco a seguire le anticipazioni sui nuovi servizi e le informazioni sulla replica e lo streaming.



Melaverde, puntata oggi 18 ottobre

Nella puntata di oggi di Melaverde si parlerà anche di sapori tradizionali marchigiani. Una trentina di anni fa un gruppo di allevatori marchigiani si è messo insieme per creare una filiera importante, che potesse tornare a valorizzare un bovino storico, antico, presente da secoli sui pascoli del Centro Italia la vacca Marchigiana. Piccoli allevatori che ancora oggi hanno mantenuto le caratteristiche di un tempo: 400 piccole aziende, una media di una trentina di animali per stalla, allevamento allo stato semibrado e controllo totale su tutta la filiera di produzione di una carne di assoluta eccellenza.

La Marchigiana è una delle razze storiche italiane, una delle tre, insieme alla Chianina e alla Romagnola , ad aver ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta con la denominazione di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. Ma in questo viaggio nelle Marche, scopriremo anche un altro protagonista della zootecnia marchigiana: un suino nato da un progetto di incrocio storico tra l’antica razza Bruna Romagnola con la nordica Large White.



I nuovi servizi di oggi

Con Melaverde andremo poi alla scoperta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Qui si trova il gruppo montuoso più elevato di tutto l’Appennino umbro marchigiano, ma soprattutto questa è una terra dove l’antica tradizione della transumanza delle greggi ovine è ancora un’attività importantissima per l’economia rurale marchigiana. Qui sopravvivono ancora razze ovine storiche del territorio insieme a tipiche tradizioni gastronomiche, una su tutte le Olive all’ascolana di regola servite con della crema fritta. Ma ci saranno molte altre curiosità gastronomiche legate al territorio. E poi straordinari panorami immersi nella grande ricchezza di biodiversità di un territorio dove il rapporto tra l’uomo, l’ambiente ed i suoi animali ha legami antichi e storie tutte da raccontare.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 18 ottobre 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.