logo

Melaverde, puntata 11 ottobre: servizi di oggi con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, info replica

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-10-11

Il viaggio in compagnia di Melaverde prosegue anche oggi, domenica 11 ottobre, in vista della nuova puntata in onda come sempre su Canale 5 appena prima di mezzogiorno. Saranno Ellen Hidding e Vincenzo Venuto a portarci in un nuovo avvincente percorso tra le bellezze della nostra Italia, facendoci scoprire paesaggi e mestieri spesso dimenticati. La …

article-post

Il viaggio in compagnia di Melaverde prosegue anche oggi, domenica 11 ottobre, in vista della nuova puntata in onda come sempre su Canale 5 appena prima di mezzogiorno. Saranno Ellen Hidding e Vincenzo Venuto a portarci in un nuovo avvincente percorso tra le bellezze della nostra Italia, facendoci scoprire paesaggi e mestieri spesso dimenticati. La puntata di oggi di Melaverde ci porterà in provincia di Bologna e poi in Val Camonica. Ecco a seguire le anticipazioni sui nuovi servizi e le informazioni sulla replica e lo streaming.

Melaverde, puntata oggi 11 ottobre

In questa puntata di Melaverde si parlerà di patate, ed in particolare di quelle al selenio che il più grande Consorzio italiano del settore, ormai da anni coltiva e commercializza su tutto il territorio nazionale. Siamo in provincia di Bologna, dove c’è una tradizione storica nella coltivazione della patata che risale almeno a 200 anni fa. Esistono molte varierà di patate: a pasta bianca, pasta gialla, ma anche viola, rosse e rosè. Quali sono le differenze?

Melaverde ci porterà anche su campi sperimentali per parlare di quella che viene definita “agricoltura 4.0”, ovvero tutto ciò che esiste di più avanzato e tecnologico nel mondo della coltivazione della patata. Ma si parlerà anche di carote e di cipolle, altri due prodotti forti dell’agricoltura italiana.

I servizi di oggi

Melaverde si trasferirà poi in Val Camonica: in questa puntata scopriremo le bellezze di un luogo dove l’agricoltura si tinge di rosa; sono le donne, per tradizione, ad occuparsi delle coltivazioni; sono le donne le esperte nell’uso dell’antica zappa a croce rovesciata; sono loro a conoscere i segreti della terra e degli influssi lunari. Una puntata all’insegna di tradizioni e usanze senza tempo, grandi e antichi sapori, animali che pascolano liberi sui prati alpini, luoghi affascinanti da scoprire e belle persone da conoscere.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 11 ottobre 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Potrebbe interessarti anche