Mariposa di Fiorella Mannoia a Sanremo 2024: significato canzone, ecco di cosa parla

Categorie: MUSICA

Mariposa è il titolo della canzone di Fiorella Mannoia, in gara al Festival di Sanremo 2024. Alla sua sesta apparizione sul palcoscenico dell’Ariston, la celebre cantante romana porta un pezzo sull’orgoglio di essere donna. Qual è il significato della sua canzone?



Mariposa di Fiorella Mannoia: significato canzone Sanremo 2024

La canzone Mariposa di Fiorella Mannoia in gara al Festival di Sanremo 2024 vede le musiche di Carlo Di Francesco, Federica Abbate e Mattia Cerri.



Il brano è un vero e proprio manifesto delle donne nel quale la Mannoia canta le voci di ciascuna di loro: la libertà, la forza, la gioia, il dolore e l’amore. 

In merito al significato di Mariposa, Fiorella Mannoia a La Stampa ha commentato:



È una canzone manifesto. Sottolinea l’orgoglio di essere donna con le nostre sfaccettature raccontandoci per quello che siamo e saremo, nel bene e nel male. Tutto è partito dalla visione di una serie che si chiama “Il grido delle farfalle” con la storia delle sorelle Miraval: Minerva, Patria e Maria Teresa. Venivano chiamate le farfalle perché erano bellissime e si battevano contro la dittatura di “El Chivo”, il generale Trujillo che imperava su quella che sarebbe diventata la Repubblica Dominicana.

QUI PER LEGGERE IL TESTO